Albania, le motivazioni dei giudici di Roma che hanno negato la convalida al trattenimento dei migranti: “Insussistenza dei presupposti”

Altri dettagli:
Migranti

I giudici del competente Tribunale di Roma hanno respinto le richieste di convalida dei trattenimenti dei 12 richiedenti nel centro di Gjader, in Albania. E più che di una decisione si è trattato di una scelta obbligata, come ha spiegato il Tribunale in un comunicato fatto uscire subito dopo i provvedimenti. “I trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Nella mattinata di venerdì 18 ottobre, la sezione immigrazione del tribunale di Roma ha deciso di non convalidare il trattenimento di 12 migranti inviati al centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Gjader, in Albania. (WIRED Italia)

“I trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi, vincolanti per i giudici nazionali e per la stessa Amministrazione, enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca“, è scritto in un comunicato stampa del Tribunale. (Il Fatto Quotidiano)

Il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei 12 migranti presenti nel centro di Gjader. Un duro colpo per il protocollo Italia-Albania voluto da Giorgia Meloni. (Fanpage.it)

Il tribunale di Roma smonta l'accordo Italia-Albania: non convalida il trattenimento dei 12 migranti

Le toghe, infatti, hanno invalidato il fermo dei 12 migranti che si trovano nell'hub italiano in Albania. La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha deciso di non convalidare il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader. (Liberoquotidiano.it)

La storia dei migranti deportati in Albania si tinge giorno dopo giorno di colori da farsa, ma è sbagliato riderci su. (Il Diario del Lavoro)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso. La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (ilmessaggero.it)