Da un meteorite nasce la vita | Impatto violento, tsunami, eruzioni: prima il vuoto e poi la fioritura
Da un evento catastrofico ad una rinascita incredibile della vita: ecco come un meteorite ha plasmato la Terra. Immagina di risalire indietro nel tempo, a quando la Terra era un luogo completamente diverso. Nessuna traccia delle montagne, delle città, delle foreste che conosciamo oggi. Solo un’enorme distesa d’acqua, cieli senza colore, e un’atmosfera così inospitale che ci verrebbe da chiederci come potesse esistere qualcosa di vivo. (CUENEWS | Space)
Ne parlano anche altri giornali
Un gigantesco tsunami , il ribollire degli oceani e un cielo per anni coperto da un fitto strato di polveri : è l’apocalittico scenario che caratterizzò il nostro pianeta oltre 3 miliardi di anni fa quando un asteroide 200 volte più grande di quello che causò la fine dei dinosauri colpì la Terra . (L'Eco di Bergamo)
Mappa che mostra la posizione del cratere Nadir e il set di dati sismici e del pozzo. Credito: Communications Earth & Ambiente (2024). DOI: 10.1038/s43247-024-01700-4 I ricercatori dell’Università Heriot-Watt hanno rilasciato nei giorni scorsi nuove immagini del cratere da impatto di un asteroide sepolto nelle profondità dell’Oceano Atlantico. (Ilmeteo.net)
A scoprirlo è stato un team di ricercatori guidato da Nadja Drabon, che ha pubblicato i risultati in un nuovo studio sottoposto a revisione paritaria sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). (L'INDIPENDENTE)
La scienza fa quotidianamente degli enormi passi avanti, ma i misteri da risolvere sull’evoluzione e la storia del pianeta Terra sono ancora tantissimi. (Virgilio)
Siamo figli delle stelle sì, ma anche di un meteorite, gigantesco, grande quanto l’Everest, che si schiantò sul nostro pianeta 3 miliardi di anni fa, “bollì” gli oceani e fu una sorta di “bomba fertilizzante” per lo sviluppo della vita complessa. (METEO.IT)