Boom di spumanti Made in Puglia per il Capodanno 2025: 900mila bottiglie pronte per i brindisi
Il brindisi di fine anno si tinge sempre più dei colori della Puglia, con oltre 900mila bottiglie di spumante prodotte annualmente nelle aree più vocate della regione. È quanto afferma Coldiretti Puglia, sottolineando il successo crescente delle bollicine locali in occasione della notte di San Silvestro, tradizionalmente il momento di massimo consumo per i vini frizzanti in Italia. La mappa delle bollicine pugliesi Le produzioni spumantistiche della regione si concentrano su una varietà di denominazioni che valorizzano i diversi territori pugliesi: DOC Castel del Monte: 43.264 bottiglie DOC Salice Salentino Negroamaro rosato spumante: 15.800 bottiglie IGT Daunia: 12.538 bottiglie IGT Murgia: 7.496 bottiglie IGT Puglia: 469.522 bottiglie IGT Salento: 240.010 bottiglie IGT Valle d’Itria: 121.300 bottiglie Un mercato in crescita, ma con sfide Secondo Coldiretti, le bollicine pugliesi non solo dominano le tavole natalizie italiane ma si stanno affermando anche all’estero, con un aumento delle esportazioni dei vini regionali del 10% nel 2024. (l'Immediato)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’Italia è indiscutibilmente il principale Paese produttore con 638 milioni di litri di spumante, seguita dalla Francia, con 224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante, e dalla Germania (263 milioni di litri). (Servizio Informazione Religiosa)
Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. (InvestireOggi.it)
Secondo una stima di Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixe, a Capodanno saliranno a oltre 100 milioni le bottiglie di spumante consumate durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (LA STAMPA Finanza)
Nel 2023, l’Italia si conferma il maggiore produttore di vino spumante dell’Unione Europea, contribuendo con ben 638 milioni di litri. Italia, Francia e Germania: i leader nella produzione (Gaeta.it)
Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)
Si stappa sempre più spuntante Made in Puglia per i brindisi di fine anno e di capodanno 2025, con le oltre 900mila bottiglie di spumante imbottigliate in media l’anno. (BitontoLive)