Romania, le destre filo-Putin unite sfondano al 32%. Ai socialdemocratici la maggioranza relativa
Uniti sotto la sigla Aur nell'opporsi agli aiuti a Kiev in nome della "pace" e nella difesa dei valori cristiani- hanno vinto più del 32 per cento dei voti alle elezioni legislative di ieri, secondo i risultati ufficiali relativi allo spoglio del 99,5 per cento delle schede, triplicando il dato rispetto al voto del 2020. Il partito socialdemocratico,… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
In Romania cinque rapporti segreti di diverse istituzioni e agenzie rumene sono stati resi pubblici dal presidente del Paese I rapporti mostrano invece che è stata il frutto di una campagna coordinata sui social media, molto probabilmente orchestrata da un "attore statale". (Euronews Italiano)
Se si sommano i voti di altre due formazioni minori, poi, l’estrema destra sale al 31%: un rumeno su tre quindi si schiera sul quel fronte politico, mentre nelle precedenti elezioni era meno di uno su dieci. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Conviene provare a combattere gli estremismi politici in tribunale? E non nella competizione per il consenso degli elettori? Quale può essere una realistica regolamentazione dei media per vaccinare “società aperte” rispetto all’influenza di Stati stranieri che non si fanno scrupoli ad utilizzare la tecnologia per destabilizzare i propri avversari? Il caso estremo di un Paese dell’Unione Europea che condivide 600 chilometri di confine con l’Ucraina, può fornire indicazioni interessanti. (ilmessaggero.it)
In realtà, la percentuale emersa nel voto di domenica è più alta di venti punti rispetto alle elezioni di quattro anni fa ed è una delle più alte dalla caduta del comunismo. A prima vista, una cifra molto bassa anche per gli standard del nostro Paese, dove la partecipazione è sempre più in calo. (Inside Over)
I risultati del voto che si è tenuto domenica (LAPRESSE)
I partiti filo-occidentali hanno ottenuto la maggioranza dei voti nelle elezioni in Romania, ma la percentuale di consensi per i gruppi di estrema destra è salita, ottenendo più del 30 per cento dei voti. (Euronews Italiano)