Istat: L'inflazione rallenta in Italia, +1,1% ad agosto. Giù i prezzi energetici. Nell'eurozona cala al 2,2%

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Ultim'ora news 30 agosto ore 17 (Milano Finanza)

Stando alle stime preliminari dell’Istat l’incremento medio dei prezzi è stato dell’1,1% rispetto all’agosto del 2023, a fronte dell’ 1,3% di luglio. Scende lievemente il tasso di inflazione in agosto. (Il Fatto Quotidiano)

Continua a scendere l'inflazione in Italia, che ad agosto ha toccato l'1,1% dall'1,3% del mese precedente. E' quanto rileva l'Istat, che ha pubblicato le stime preliminari, segnalando che l’indice dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2% su base mensile. (Finanza Repubblica)

Nessuna sorpresa dai dati preliminari sull'inflazione italiana di agosto, diffusi dall'Istat. L'inflazione complessiva - sottolinea l'esperto - è scesa all'1,1% (dall'1,3%) su base annua, risentendo ancora soprattutto degli effetti base legati all'energia. (Finanza Repubblica)

Il dato principale è quello dell'aumento dell'inflazione generale, che cresce di due decimi di punto percentuale rispetto a luglio. Leggero calo invece per quanto riguarda il dato annuale, che passa dal +1.3% del mese scorso al +1,1% di quello che sta per concludersi, che riflette il calo della crescita dei prezzi dopo il dato eccezionale di luglio (+0,4%) Questo rallentamento è dovuto soprattutto a un nuovo calo dei beni energetici, che proseguono il loro ribasso e progressivo rientro verso i prezzi di mercato normali dopo i picchi degli scorsi anni. (QuiFinanza)

Il trend è in linea con il ridimensionamento dell'inflazione in Eurozona. Continua a scendere l'inflazione in Italia, che ad agosto ha toccato l'1,1% dall'1,3% del mese precedente. (Italia Oggi)