Re Carlo contestato in Australia dalla senatrice aborigena: «Sei un genocida, ridacci le nostre terre»

Un grido che ha infranto qualunque protocollo ed etichetta, mostrando apertamente il risentimento di una parte degli australiani nei confronti della corona britannica. La senatrice aborigena Lidia Thorpe ha inscenato una protesta plateale nei confronti di re Carlo III e della regina Camilla, arrivati in visita in Australia. Il sovrano aveva appena terminato il suo discorso al Parlamento di Canberra, quando è stato “sfidato” dalla politica indipendentista: «Restituiteci ciò che ci avete rubato! Le nostre ossa, i nostri teschi, i nostri bambini, la nostra gente», gli ha urlato a pochi metri di distanza. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In visita di cinque giorni in Australia con la regina Camilla, mentre concludeva un discorso al Parlamento di Canberra, nel quale aveva ricordato i suoi anni da studente nel continente e aveva parlato della pandemia di Covid e della vulnerabilità dell'Australia alla crisi climatica, Lidia Thorpe, senatrice indipendente di Victoria, si è avvicinata al palco urlando "questo non è il tuo Paese". (Adnkronos)

Il sovrano britannico, Re Carlo III, ha incontrato lunedì a Canberra il primo ministro australiano Anthony Albanese e il leader dell’opposizione Peter Dutton. In precedenza, Albanese, che vuole che l’Australia diventi una repubblica con un capo di Stato australiano, e Dutton, che vuole che il re britannico rimanga il monarca dell’Australia, hanno entrambi sollevato il dibattito sulla repubblica durante un ricevimento per il Re e la Regina Camilla nella Parliament House della capitale Canberra. (LAPRESSE)

Australia, Re Carlo III ha incontrato il premier Anthony Albanese 21 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nonostante il sovrano abbia messo in pausa il trattamento anticancro per poter essere presente, è stato contestato da antimonarchici e aborigeni – foto | video Video in Evidenza X Carlo d’Inghilterra, la senatrice australiana lo manda a quel paese Carlo d’Inghilterra, la senatrice australiana lo manda a quel paese Intanto, Harry d’Inghilterra surfa da solo, Meghan Markle è lontana e la nuova casa in Portogallo sarà (forse) il suo rifugio da scapolo – guarda “COLPEVOLE DI GENOCIDIO” – L’episodio più grave riguarda la cerimonia al parlamento australiano di Canberra, dove Carlo e Camilla sono ospiti d’onore. (OGGI)

In visita di cinque giorni in Australia con la regina Camilla, mentre... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Visita in Australia per re Carlo III, la prima nelle vesti di monarca, durante la quale non sono mancate le contestazioni. Prima le proteste di un gruppo di manifestanti all’arrivo del re e della regina Camilla in una chiesa di Sydney, poi quelle della senatrice aborigena Lidia Thorpe che ha urlato slogan sul passato coloniale britannico dopo il discorso del sovrano. (Virgilio Notizie)