Sanremo, Rai sanzionata per le scarpe di Travolta

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sanzionato la Rai per pubblicità occulta, ovvero violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari, durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo. L'ammontare della sanzione è di 206.580 euro, pari a venti volte il minimo edittale. La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell'esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sanremo 2024 è andato in archivio e Amadeus è arrivato ai saluti in Rai, ma la 74esima edizione del Festival della canzone italiana potrebbe non essere finita qua. Il Sanremo di Amadeus nel caos, multa per John Travolta e Agcom indaga sui voti scomparsi: “Episodio gravissimo” L’edizione 2024 del Festival deve fare i conti con milioni di voti non contati: la pubblicità occulta delle scarpe dell’attore costerà oltre 200mila euro (Libero Magazine)

È costata cara alla RAI l’esibizione di John Travolta all’ultima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale erano state particolarmente esposte un paio di scarpe con il marchio ben in vista che la star hollywoodiana indossava. (Imperiapost.it)

L'Autorità " ha ritenuto di estrema gravità l'episodio, in quanto l'esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l'esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori ". (il Giornale)

Sanremo, le scarpe di Travolta costano 206mila euro alla Rai

Alla fine il conto da pagare è salato, soprattutto trattandosi di un paio di scarpe. Per la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazione si è trattato di un ”episodio gravissimo” di pubblicità occulta e per questo ha approvato la sanzione alla tv pubblica per ”la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari”. (Nicola Porro)

Per la Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazione si è trattato di un ''episodio gravissimo'' di pubblicità occulta e per questo ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per ''la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari''. (l'Adige)

«L'Agcom ha accolto in pieno l'esposto presentato dal Codacons sul caso della pubblicità occulta al Festival di Sanremo» ha annunciato il Codacons che aggiunge: «Come si ricorderà l'associazione dei consumatori, all'indomani della gag al Festival di Sanremo che vedeva coinvolto John Travolta con inquadrature multiple e ravvicinate alle scarpe indossate dall'attore, legato da un contratto di sponsorizzazione ad una azienda di calzature, aveva presentato un esposto all'Autorità chiedendo di sanzionare pesantemente la Rai per la pubblicità occulta realizzata a danno dei telespettatori». (il Giornale)