Trump e Musk: dalla Groenlandia all’Europa, le dichiarazioni che scuotono economia e geopolitica
Nelle ultime settimane, Donald Trump ed Elon Musk hanno fatto numerose dichiarazioni che hanno riacceso polemiche su temi di cruciale importanza geopolitica ed economica. Dalla Groenlandia alla NATO, fino a questioni interne dell’Unione Europea, i due protagonisti non smettono di attirare l’attenzione globale, con affermazioni che sollevano interrogativi sul futuro delle relazioni internazionali e del dibattito pubblico. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Roma, 23 dic. Fa ancora parte del regno, ma nel 2009 ha ottenuto l’autonomia con la possibilità di autogovernarsi e prendere decisioni indipendenti in materia di politica interna. (Agenzia askanews)
Il presidente eletto: "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta" (il Giornale)
Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. (Start Magazine)
Ma perchè è così importante il Canale di Panama? Prima di tutto c'è una motivazione di tipo economica. Il presidente eletto Donald Trump vorrebbe che il Canale di Panama tornasse sotto il controllo degli Stati Uniti perché ritiene che le tariffe imposte per l'uso del canale siano troppo elevate visto e considerato che è stato costruito proprio dagli americani. (il Giornale)
Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)
La risposta di José Raúl Mulino a Donald Trump Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama (Virgilio Notizie)