Report Draghi, Borghi mette in guardia ▷ "Ci sta dicendo che dovremmo cedere la nostra sovranità"

Sono svariati i temi affrontati nelle 400 pagine di report redatto da Mario Draghi sull’Europa e presentato il 9 Settembre alla presenza di Ursula von der Leyen. Il rapporto individua alcune sfide fondamentali per garantire la competitività del continente in un contesto globale sempre più competitivo. Si parte da punti cruciali come la necessità di investimenti massicci, stimati tra i 750 e gli 800 miliardi di euro all’anno, per colmare il divario con Stati Uniti e Cina in termini di innovazione e produttività. (Radio Radio)

La notizia riportata su altri giornali

Mario Draghi al suo primo appuntamento pubblico a Milano ribadisce i contenuti della sua «Agenda» che presenterà a Strasburgo durante la sessione plenaria dell'Europarlamento, un piano Marshall da 800 miliardi l'anno di investimenti (secondo i calcoli di Ue e Bce) e progetti per salvare il Vecchio continente dalla deriva che si annuncia da qui al 2040 «quando perderemo 2 milioni di posti di lavoro all'anno perché la demografia, la denatalità e tre mesi di vacanza non aiutano le donne». (il Giornale)

Critica la frammentazione dei fondi e le barriere burocratiche, proponendo un'unione di risorse e una legislazione armonizzata. Suggerisce progetti comuni e incentivi per sostenere tecnologie avanzate e startup, promuovendo la competitività europea (Agenda Digitale)

Secondo le fonti, i funzionari dell'UE sono nelle prime fasi di discussione su come progettare una soluzione che possa superare l'opposizione di alcuni Stati membri, come la Germania, e le importanti restrizioni legali, oltre a convincere gli investitori. (Treccani)

Allungare i prestiti Pnrr La Germania in trincea contro nuovi eurobond

Il rapporto Draghi Il rapporto Draghi offre una profonda analisi delle ragioni per la scarsa crescita Ue e dei rischi per il futuro. Le soluzioni proposte richiederebbero che l’Europa diventasse una vera federazione. (Lavoce.info)

L’Unione Europea starebbe forse già prendendo a cuore il rapporto di Mario Draghi. Secondo quanto ha scritto il Financial Times ieri, citando diverse fonti ufficiali dell'Ue, la Commissione Europea sta valutando la possibilità di rifinanziare circa 350 miliardi di euro di debiti dell'era Covid, principalmente emessi per finanziare il pacchetto NextGenerationEu. (Milano Finanza)

Due questioni tra loro inscindibil… Che stanno agitando i rapporti tra gli Stati membri e gettano un’ombra sul programma dell’esecutivo Ue. (la Repubblica)