No! Lula non ha censurato Twitter/X in Brasile come tutti stanno dicendo

In molti sostengono, in modo francamente poco originale, che in Brasile Lula ha temporaneamente chiuso X o Twitter che dir si voglia, perché questo è il modus operandi del socialismo al quale ovviamente contrappongono la open society neoliberale. Solo quest’ultima, dicono, sarebbe in grado di garantire libertà e diritti, tra i quali naturalmente la libertà di espressione che invece il socialismo, in ogni sua variante, metterebbe in congedo. (Radio Radio)

Ne parlano anche altre testate

In Brasile, il partito di opposizione Novo (di destra) ha presentato un ricorso alla Corte suprema (Stf) contro la decisione di bloccare X nel Paese. (Corriere del Ticino)

Era noto da tempo che il Brasile fosse un paese importante per X, ovvero il social network che prima si chiamava Twitter e ora è guidato dall’imprenditore Elon Musk, ma la dimostrazione del peso dell’utenza brasiliana nella piattaforma è stata svelata questo fine settimana, quando il governo del paese ha annunciato la chiusura del social. (LifeGate)

L'azienda aerospaziale statunitense SpaceX di proprietà di Elon Musk, che l'ha fondata nel 2002, ha iniziato a rimpatriare i suoi dipendenti stranieri residenti in Brasile. L'azienda aerospaziale ha anche avvertito tutti gli altri lavoratori alle sue dipendenze di non recarsi nel Paese latinoamericano, neanche in vacanza. (Tiscali Notizie)

Da sabato scorso X è perlopiù inaccessibile in Brasile, dopo che la Corte suprema del paese ha ordinato a tutti i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet il blocco della piattaforma. (WIRED Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)