Nubifragi e disastri sempre più frequenti: i comuni bresciani ad alto rischio frane

Nubifragi e disastri sempre più frequenti: i comuni bresciani ad alto rischio frane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

I segni tangibili del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti in tutta Europa e in particolare in Italia. Tra le conseguenze più drammatiche vi è l'aumento dei... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli ultimi 30 anni, le inondazioni in Europa hanno colpito 5,5 milioni di persone, causando quasi 3mila vittime e oltre 170 miliardi di euro di danni economici. Le disastrose inondazioni causate in Spagna dal fenomeno della Dana sono solo le ultime di una lunga lista di eventi estremi che negli ultimi anni si sono abbattuti sul nostro continente. (Sky Tg24 )

Le recenti e devastanti alluvioni in regioni come Valencia, l’Emilia-Romagna e altre aree del Mediterraneo non sono eventi nuovi; da sempre questi territori sono soggetti a fenomeni meteorologici estremi. (MeteoWeb)

Massima allerta nel Mar Mediterraneo: le temperature sono troppo elevate, e i rischi sono tantissimi. Cosa sta succedendo. Tuttavia, il Mediterraneo è anche un mare fragile, e la sua bellezza nasconde un equilibrio delicato. (Marine CuE)

Mediterraneo al centro del cambiamento METEO climatico: i rischi potenziali

L’autunno 2024 ha portato con sé una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito diverse regioni del Mediterraneo, causando danni significativi e mettendo in evidenza l’intensificazione dei fenomeni atmosferici in questa stagione. (Meteo Giornale)

L’Autunno 2024 si è rivelato devastante per il Mediterraneo, con una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito duramente l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia. Quest’ondata di maltempo ha causato gravi alluvioni, tempeste e danni significativi, rivelando l’intensificazione e la frequenza crescente dei fenomeni atmosferici in questa stagione. (Tempo Italia)

E’ chiaro, almeno per noi, che le condizioni meteo climatiche siamo mutate profondamente e stiano continuando in quel processo di cambiamento che chissà cosa potrà produrre in futuro. Un cambiamento evidentemente riconducibile, checché se ne dica, al riscaldamento globale con tutti gli annessi e connessi. (Meteo Giornale)