FOTO | Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al ‘passaggio segreto’
| Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al ‘passaggio segreto’ Si cammina sopra le botteghe di Ponte Vecchio attraversando l'Arno per uscire dal giardino di Boboli e dalla reggia di palazzo Pitti Getting your Trinity Audio player ready... FIRENZE – Il Corridoio Vasariano riapre oggi – “come al tempo dei granduchi”- dopo 8 anni. Chiuso nel 2016 per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza, è stato interamente restaurato. (Dire)
Su altri giornali
Riapre sabato 21 dicembre 2024 il Corridoio Vasariano di Firenze, progettato da Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla residenza privata di Palazzo Pitti alla sede... (Virgilio)
Un lungo passaggio tanto monumentale quanto nascosto. C'è da immaginarli, i Granduchi de Medici, che lo percorrevano indisturbati e protetti da occhi indiscreti e nemici, lontani da tafferugli, complotti, congiure e assedi. (ilmessaggero.it)
Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)
Firenze - Dopo otto anni di chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, spettacolare passaggio aereo tra Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio fatto costruire dai Medici nella seconda metà del Cinquecento. (ARTE.it)
Adesso è un attraversamento panoramico unico al mondo. Un tempo era anche un passaggio di sicurezza dalla reggia alla sede del governo. Parliamo del Corridoio Vasariano, il “tunnel aereo” che a Firenze collega Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio attraversando l’Arno e gli Uffizi (Avvenire)
Riapre il corridoio dei Vasari agli Uffizi a Firenze Ora a Firenze. Dopo 8 anni riapre il corridoio vasariano. Il tunnel 500-entesco che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti è di nuovo visitabile al termine dei lavori di restauro. (TV2000)