Biden, ok ai missili a lungo raggio: messaggio a Putin o a Trump?
I missili di Joe Biden sono contro Vladimir Putin o contro Donald Trump?La decisione del presidente uscente – ma non uscito – è clamorosa, controversa, gravida di conseguenze: autorizzare le forze armate ucraine a usare missili Usa di lunga gittata (Army Tactical Missile System, ATACMS) per colpire basi militari russe anche molto distanti dalla frontiera. Tre osservazioni possibili: 1) era ora; 2) perché solo ora; 3) perché proprio ora. (Corriere della Sera)
Su altri media
La decisione era nell’aria, ma ora c’è l’ufficialità: il presidente Usa Joe Biden ha autorizzato le forze armate ucraine a usare i sistemi missilistici a lungo raggio Atacms forniti da Washington per colpire all’interno della Russia. (Il Fatto Quotidiano)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La notizia arriva dopo che nella notte tra sabato e domenica la Russia ha scatenato sull'Ucraina una violenta offensiva, lanciando 120 missili e 90 droni. (Panorama)
L’Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a lungo raggio Atacms forniti dagli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’utilizzo di missili, come hanno reso noto due funzionari dell’amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova amministrazione do Donald Trump (CremonaOggi)
Esplosioni hanno scosso la capitale ucraina, Kiev, e altre città, mentre la vicina Polonia ha fatto decollare la sua forza aerea domenica mattina presto. "A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e veicoli aerei senza pilota contro oggetti situati, tra gli altri, nell'Ucraina occidentale, gli aerei polacchi e alleati hanno iniziato ad operare nel nostro spazio aereo", ha annunciato il comando operativo delle forze armate polacche. (la Repubblica)
Lo hanno reso noto due funzionari dell'amministrazione Usa sottolineando che questa mossa sarebbe una risposta al dispiegamento di migliaia di militari nordcoreani a sostegno delle forze russe. Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l'utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per attacchi limitati all'interno della Russia. (Today.it)