Notizie dal mondo | Webuild, inaugurata la prima linea metropolitana di Salonicco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adnkronos Il mondo sotterraneo di Salonicco, la città fondata nel 315 a.C. dal re dei Macedoni Cassandro e intitolata alla sorella di Alessandro Magno, Tessalonica, torna alla luce. Il cantiere diffuso che ha portato alla costruzione della prima metropolitana della città è stato anche il più rande scavo archeologico cittadino. Da oggi, giorno dell’inaugurazione, nella pancia di un tessuto urbano complesso e articolato, testimone di oltre duemila anni di storia, corre una metropolitana tecnologica, treni driverless (senza conducente) dotati di sistemi di automazione hi-tech per una linea lunga 10 chilometri con 13 stazioni che servono alcuni dei quartieri più popolosi e centrali della città. (ViVi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Atm ha vinto la gara nel 2023 per la gestione dell’infrastruttura, per 250 milioni di euro spalmati in 11 anni. La nuova metro di Salonicco – la seconda in Grecia dopo quella di Atene – porta la firma italiana. (Il Sole 24 ORE)
Parla italiano la prima linea di una metropolitana con guida automatica della Grecia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il mondo sotterraneo di Salonicco, la città fondata nel 315 a.C. dal re dei Macedoni Cassandro e intitolata alla sorella di Alessandro Magno, Tessalonica, torna alla luce. Il cantiere diffuso che ha portato alla costruzione della prima metropolitana della città è stato anche il più rande scavo archeologico cittadino. (Adnkronos)
Atm ferma a Salonicco. Erano quasi 20 anni che il milione di residenti di Salonicco aspettava la metro, la cui costruzione è stata più volte frenata da ritardi burocratici, mancanza di fondi e ritrovamenti di reperti archeologici, che oggi ornano la stazione-museo di Venizelou. (Corriere della Sera)
Milano – Una nuova tappa nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo Atm: questa mattina, sabato 30 novembre, è stata inaugurata a Salonicco la prima metropolitana a guida automatica della Grecia, partita con le autorità e le istituzioni dal deposito di Pylaia a sud della città. (IL GIORNO)
A Salonicco, la seconda città della Grecia, è stata inaugurata una nuova metropolitana la cui costruzione è iniziata circa 38 anni fa. La linea inaugurale di 9,6 chilometri, che utilizza treni senza conducente e porte schermate sulle banchine in 13 stazioni, è stata aperta ufficialmente sabato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis. (Euronews Italiano)