Autonomia “svuotata”: la Consulta taglia le materie trasferibili
Le Regioni, allo Stato, potranno sottrarre poche funzioni. È un’autonomia svuotata, del tutto residuale, quella sopravvissuta alla sentenza della Corte Costituzionale. La Consulta ha pubblicato il suo dispositivo. Ben 109 pagine in cui chiude la strada a qualsiasi tentativo presente e futuro di separare i destini di alcuni territori da quelli del resto del Paese, restituendo allo Stato la sua piena centralità. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
La sentenza appena pubblicata con cui la Corte Costituzionale ha smantellato buona parte della legge sull’autonomia differenziata, infatti, ha ribadito che “vi sono delle materie, cui pure si riferisce l’art. (shippingitaly.it)
È questo il nocciolo della sentenza depositata ieri con cui la Corte Costituzionale un po' respinge e un po' accoglie la richiesta di quattro regioni guidate dalla sinistra di smantellare la legge del governo Meloni sulla autonomia differenziata. (il Giornale)
Senza una preferenza espressa, i soldi ora andranno perlopiù a iniziative contro la dipendenza. (La Verità)
"Il Governo farebbe meglio a interrogarsi seriamente sull’effettiva utilità di proseguire su una strada impervia, che fa male al Nord come al Sud moltiplicando il caos amministrativo. E dovrebbe anche abbandonare visioni secessioniste, e anticostituzionali, per intraprendere percorsi di condivisione di obiettivi ed esigenze, in una società che ha bisogno, oggi più di ieri, di maggiore coesione sociale e territoriale e certezza della esigibilità dei diritti”. (Quotidiano Sanità)
Il comunicato aveva suscitato commenti del seguente tenore: legge fatta a pezzi, smantellata, demolita; riforma da abbandonare; Corte che ha azzerato tutto, avendo detto no all’autonomia. I ricorsi le erano stati sottoposti dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania. (La Stampa)
VENEZIA A 19 giorni dal comunicato che ne aveva anticipato il senso, ieri è stata pubblicata la sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata, difesa in giudizio da Veneto, Lombardia e Piemonte. (ilgazzettino.it)