Passa il divieto alla Camera, fuori legge la cannabis light: scoppia la polemica

Passa il divieto alla Camera, fuori legge la cannabis light: scoppia la polemica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Di Euronews Le minoranze denunciano "il furore ideologico" del governo "che equipara la canapa alle droghe" e parlano di "accanimento proibizionistico" PUBBLICITÀ La Camera dà il via libera alla stretta sulla cannabis light, contenuta nell'articolo 18 del ddl sicurezza. Dure le critiche delle opposizioni in Aula. "La cannabis quando è a basso contenuto di Thc ha effetti psicotropi pari al basilico, la noce moscata è più drogante della sostanza che state rendendo illegale", ha affermato la dem Rachele Scarpa. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Cannabis, mondo agricolo in rivolta contro la decisione della Camera di vietare “l’importazione, la cessione, la lavorazione, la distribuzione, il commercio, il trasporto, l’invio, la spedizione e la consegna delle infiorescenze della canapa coltivata”, anche “in forma semilavorata, essiccata o triturata, nonché di prodotti contenenti o costituiti da tali infiorescenze, compresi gli estratti, le resine e gli oli da esse derivati”. (FIRSTonline)

La recente stretta sulla cannabis light, approvata dalla Camera e inclusa nel decreto sicurezza, ha suscitato aspre critiche da parte delle opposizioni, in particolare per le conseguenze negative sugli imprenditori del settore. (Panorama)

Ddl Sicurezza, tutti gli effetti economici della norma contro la canapa La cosiddetta cannabis light potrebbe essere messa al bando. (Start Magazine)

“La cannabis light non è uno stupefacente, vietarla non ha alcun senso”

La filiera della canapa è a un passo dal baratro, dopo il sì della Camera dei deputati all’articolo 18 del disegno di legge Sicurezza. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida tace, le uniche parole memorabili furono di scherno: “Cannabis light? Meglio il thc. (Il Fatto Quotidiano)

Allarme di Coldiretti per il settore della canapa. (La Voce di Rovigo)

Equiparata alla droga dalla Camera, la cannabis light potrebbe sparire dal mercato. Federica Pollastro, professoressa associata di botanica farmaceutica a Novara, è una esperta di cannabis (ha anche vinto un premio della American Chemical society per le sue ricerche sulla sostanza). (la Repubblica)