ARIA ARTICA in Italia: quotazioni meteo in aumento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Clamorosi aggiornamenti meteo. L’Italia potrebbe presto essere investita da un’improvvisa ondata di aria artica, attesa entro i primi giorni di Novembre. Questa incursione fredda, spinta da correnti provenienti dal Polo Nord, segnerebbe un passaggio deciso dall’Autunno all’Inverno, con un abbassamento termico consistente su buona parte della Penisola. Le regioni più coinvolte sarebbero il Nord Italia e le aree montuose, con temperature in caduta libera e le prime nevicate dell’anno a quote davvero curiose. (Tempo Italia)

Su altre testate

Niente da fare. L’appuntamento con il primo freddo è rimandato. Tutti i modelli stamane sposano l’ipotesi di un notevole rinforzo dell’anticiclone, che avrà come obiettivo quello di inglobare gran parte dell’Europa centro occidentale e di proteggerla dall’irruzione di aria fredda prevista per domenica 3 novembre. (MeteoLive.it)

Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)

In questi giorni di forte maltempo, dove l'autunno ha indiscutibilmente mostrato il suo volto più capriccioso, le temperature si sono sempre mantenute su valori miti per il periodo, spesso ben superiori alla media. (iLMeteo.it)

L’origine di questo drastico cambiamento è da attribuire a un complesso insieme di movimenti atmosferici su scala emisferica. A fine ottobre, infatti, l’anticiclone delle Azzorre si sposterà verso le alte latitudini, fino a raggiungere l’Islanda. (Tempo Italia)

Le ultime previsioni meteo indicano come questo scenario potrebbe svilupparsi già da Lunedì 30, quando l’Anticiclone subtropicale influenzerà tutto il Mediterraneo, con conseguenze significative sul tempo atmosferico. (Tempo Italia)

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)