VIDEO Nuova gaffe di Biden, saluta Zelensky chiamandolo Putin

Altri dettagli:
Ucraina

Il presidente americano si giustifica: "Sono così concentrato a batterlo" Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo patto tra i Paesi della NATO per sostenere l’Ucraina nel conflitto contro la Russia. Ma dopo la presentazione dell’accordo ha fatto una nuova gaffe: si è rivolto al leader ucraino Volodymyr Zelensky chiamandolo “Presidente Putin”. Il presidente americano è quindi tornato rapidamente al microfono: “Il Presidente Putin? Noi batteremo Putin!”, ha detto Biden che poi ha spiegato: “Sono così concentrato a battere Putin”, nel tentativo di giustificare la gaffe. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

LaPresse Alla conferenza stampa conclusiva del vertice Nato, il presidente americano Joe Biden chiama “Trump” la vicepresidente Kamala Harris. Nonostante gli scivoloni nel corso della serata, Biden si è definito di nuovo l’unica persona in grado di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti (LAPRESSE)

Undici risposte in diretta per un totale di 59 minuti che il presidente Usa è riuscito ad articolare in modo coerente e competente. Insiste di essere il più qualificato a battere Donald Trump, ma per la prima volta ammette che ci sono anche altre persone che potrebbero sconfiggere il rivale. (Avvenire)

Usa, nuove gaffe di Biden: Zelensky e' Putin ed Harris e' Trump (Il Mattino di Padova)

La gaffe di Biden, chiama Zelenzky «Putin»

Altra sequela di inciampi verbali per il Presidente degli Stati Uniti, che per lunghi tratti della conferenza è apparso lucido, soprattutto sulla politica estera VIDEO | Nuove gaffe di Biden: “Il Presidente ucraino Putin e la vicepresidente Trump” (Dire)

Tecnicamente “si parla di parafasia e tipicamente si tratta di confusioni che avvengono nello stesso gruppo di significato, nello stesso gruppo semantico”. Non stupisce quindi che il presidente 81enne inverta il nome di due presidenti, Putin e Zelensky. (RSI.ch Informazione)

Gaffe del presidente Joe Biden, nel corso di un evento del vertice Nato di Washington. (Corriere TV)