Stonehenge: in migliaia per celebrare il solstizio d’inverno nel sito neolitico

Un’atmosfera carica di suggestione ha accolto migliaia di persone che si sono radunate all’alba nel sito archeologico di Stonehenge, nel sud-ovest dell’Inghilterra, per celebrare il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno nell’emisfero settentrionale. Nonostante la nebbia abbia nascosto il sole, la tradizione è stata onorata con entusiasmo. Circa 4.500 persone, tra druidi moderni, sciamani e semplici curiosi, hanno partecipato ai rituali che mescolano folklore e rievocazione storica. (vistanet)

Ne parlano anche altre testate

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge , in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell’emisfero settentrionale del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno in termini di ore diurne. (Il Fatto Quotidiano)

Stonehenge, 21 dic. Nello straordinario sito neolitico della Gran Bretagna si sono radunate migliaia di persone, "druidi moderni" che celebrano riti a metà tra la rievocazione storica e folklore. (il Dolomiti)

Migliaia di persone hanno assistito all'alba nel sito archeologico britannico di Stonehenge per celebrare la festa pagana del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno nell'emisfero... (Virgilio)

Quattro strutture storiche di irrigazione e drenaggio umbre nell’elenco dei siti riconosciuti patrimonio dell’umanità

Lo afferma una ricerca di studiosi della University College London (Ucl) e dell’università di Aberystwyth, pubblicata sulla prestigiosa rivista accademica Archeology International e anticipat… (la Repubblica)

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)

L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. Ing. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)