"Gli indennizzi vengano stabiliti dagli enti locali"
Mario Ferri, si è parlato molto della procedura di infrazione dell’Ue nei confronti dell’Italia per la proroga automatica delle concessioni balneari. Qual è la situazione attuale? "La situazione nasce dalla decisione dell’Ue di aprire una procedura di infrazione contro l’Italia per la proroga automatica delle concessioni balneari a scopo turistico-ricreativo. Questo perché tali proroghe sono contrarie ai principi di concorrenza e trasparenza previsti dal diritto comunitario. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
"Ci sentiamo traditi, la conversione di questo decreto legge non ci soddisfa". La protesta dei balneari contro la direttiva Bolkestein e l’operato dell’esecutivo sul dossier delle concessioni balneari è andata in scena all’auditorium dei Magazzini del cotone a Genova. (Liberoquotidiano.it)
Dalle file dietro arrivano grida: «Seduti!!». Han… (La Stampa)
Imperia. Il ministro Matteo Salvini è intervenuto a Loano per affrontare il delicato tema delle concessioni balneari in relazione alla direttiva Bolkestein, fornendo rassicurazioni agli operatori del settore. (Riviera24)
Mancano una ventina di giorni al 15 novembre, scadenza dei termini per la conversione in legge del decreto Fitto che ha prorogato le concessioni balneari, fissando al massimo al 2027 le gare pubbliche per le concessioni di spiaggia. (il Resto del Carlino)
Concessioni demaniali, qual è la situazione in Italia e perché in Europa si stanno aprendo diverse procedure in merito? L’Italia, come tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, ha l’obbligo di recepire e attuare le direttive comunitarie. (Marine CuE)
Una novantina di balneari dei quali molti provenienti anche da fuori regione, che in un primo momento sembravano aver occupato buona parte dell’auditorium per sostenere la coalizione di centrodestra al comizio conclusivo dei leader di Lega, Fdi e Fi a sostegno di Marco Bucci, si sono alzati durante l’intervento di Giorgia Meloni per contestarle il “tradimento” che a loro dire avrebbe fatto alla categoria. (Il Fatto Quotidiano)