Perù, Xi inaugura il primo porto del Sud America finanziato da Cina

Perù, Xi inaugura il primo porto del Sud America finanziato da Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Perù, Xi inaugura il primo porto del Sud America finanziato da Cina 15 novembre 2024 Chancay, 15 nov. - Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato un complesso portuale da 5 miliardi di dollari a Chancay, in Perù. Si tratta del primo porto finanziato da Pechino in America Latina, simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, mentre si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Segno della crescente presenza economica (e influenza politica) cinese in Sudamerica, a lungo considerato il “cortile di casa” degli Stati Uniti. Xi Jinping, in Perù per il vertice dell’Apec, ha inaugurato nel Paese andino il nuovo megaporto di Chancay, finanziato da Pechino e controllato al 60% dai cinesi: sarà uno dei più grandi hub commerc… (la Repubblica)

Trump, Xi Jinping e la nuova sfida per l’America Latina: il Mega Porto di Chancay (Avanti Online)

Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. Il presidente Usa Biden in viaggio verso il Perù per vertice Apec

Perché la Cina punta sul megaporto di Chancay in Perù La Cina ha inaugurato un nuovo grande porto a Chancay, in Perù: una volta completato, sarà il primo del Sudamerica capace di accogliere le navi troppo grandi per il canale di Panama. (Start Magazine)

Lo riferisce un alto funzionario americano in un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. (il Dolomiti)