Centinaia di casi di gastroenterite sul Lago di Garda: individuato un norovirus

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MeteoWeb Tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno, circa 50 persone si sono rivolte ai Pronto Soccorso degli ospedali di Peschiera del Garda, Villafranca, Bussolengo e Malcesine per sintomi quali nausea, vomito e diarrea. Complessivamente si stimano circa 300 casi di gastroenterite nella zona. In due campioni analizzati, prelevati in pazienti rivoltisi al pronto soccorso, è stata identificata la presenza del norovirus, una delle cause più comuni per la gastroenterite. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)

Verifiche ancora in corso sui campioni di acqua e feci prelevati a Torri del Benaco, dove 50 persone sono finite al Pronto Soccorso, ma più di 300 hanno accusato sintomi. La causa finora individuata è il Norovirus. (TG Verona)

– In seguito di numerose segnalazioni – circa 300 contagi – riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco (Verona), che hanno visto tantissimi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Peschiera del Garda (Verona), sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (il Resto del Carlino)

Intossicazioni e ricoveri: "Vietato bere l'acqua del rubinetto"

Intossicazione da Norovirus a Torri del Benàco Intossicazione da Norovirus a Torri del Benàco (Virgilio Notizie)

Il sindaco Stefano Nicotra, d’intesa con l’Ulss, cerca di arginare così la diffusione dei sintomi dei quali non si conosce ancora l’origine. (QuiBrescia.it)

Cosa succede quando l'acqua, fonte primaria di vita, diventa un pericolo per la salute? È quanto sta accadendo a Torri del Benaco, dove un improvviso aumento di casi di intossicazione ha portato le autorità a vietare l'uso dell'acqua potabile. (La Voce di Rovigo)