Campi Flegrei, test anche per i beni culturali

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb In caso di un’allerta eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei, sarebbe necessario proteggere anche il vasto patrimonio culturale della zona. Questa mattina, presso il Museo del Castello di Baia a Bacoli, la Protezione Civile, con la partecipazione del capo dipartimento Fabio Ciciliano, ha eseguito un’esercitazione simulando il trasferimento dei reperti archeologici. L’operazione è stata svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura, i Vigili del Fuoco e altri reparti specializzati, al fine di garantire la salvaguardia del patrimonio in caso di emergenza. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Con le esercitazioni nei Campi Flegrei "credo che dobbiamo insistere". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Abbiamo realizzato una carta regionale che dal primo gennaio sarà a disposizione delle istituzioni e dei cittadini, attraverso la piattaforma Sinfonia, rendendo la Campania 'aperta' sotto ogni profilo". (ROMA on line)

A lasciare l'ospedale San Paolo, in piena zona rossa dei Campi Flegrei, non sono stati veri malati ma 14 comparse, persone adulte con varie patologie simulate, e otto piccoli manichini portati con un loro "genitore" a bordo di ambulanze e pulmini, nel nuovo reparto pediatrico dell'ospedale Loreto Mare. (Corriere della Sera)

Oggi alle 17.00 test IT-alert per tutti i cittadini della regione Campania

Test per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area con la Struttura Tecnica Nazionale (STN) braccio operativo degli ordini professionali italiani degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri di Napoli e dei Geologi (Nuova Irpinia)

Continua l’esercitazione di evacuazione allo zoo di Napoli in previsione di una possibile eruzione dei Campi Flegrei. Tra i protagonisti della simulazione, oltre a un lemure e un alpaca in carne e ossa, ha fatto sorridere la presenza di una tigre di peluche a grandezza naturale. (MeteoWeb)

In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre. Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. (CalcioNapoli1926.it)