Meteo: fine del caldo estivo, cambia la data; la nuova previsione
L'alta pressione sta già rinsaldando la sua posizione sull'Italia e le conseguenze si faranno sentire soprattutto nei prossimi giorni, con le temperature che gradualmente saliranno, portandoci nel weekend un caldo di nuovo intenso, con massime quasi dappertutto oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi. Una calura estiva che sembra destinata a insistere anche nei primi giorni di settembre e che, secondo le proiezioni degli ultimi giorni, si sarebbe poi dovuta smorzare, in modo brusco, intorno al 7-8 di settembre. (MeteoGiuliacci)
Su altre testate
A un passo dalla fine dell’estate meteorologica, che ricordiamo si concluderà tra appena tre giorni, cresce la curiosità e l’interesse per le previsioni meteo di settembre, che inaugurerà la stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Il caldo africano non molla la presa e pare che non lo farà nemmeno in questo finale di Agosto e all’avvio di Settembre! Nonostante non si tratti di un promontorio particolarmente robusto, il caldo risulta ugualmente pesante e insopportabile soprattutto su pianure e città costiere: il responsabile è ovviamente il tasso d’umidità estremamente alto, indotto da un accumulo costante, quotidiano, dell’umidità derivato dall’evaporazione del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Detto che, per l’ennesima volta, non possediamo la sfera di cristallo proviamo a rispondere alle tante persone che da tempo ci chiedono che ne sarà di settembre. Ovvio, le condizioni meteo climatiche attuali scontentano molti ma piacciano a tanti, lecito pertanto che vi siano richieste diametralmente opposte. (Meteo Giornale)
E' arrivata la tendenza ufficiale per il mese di Settembre Settembre: l'Estate continuerà ancora a lungo o sono attesi i primi segnali di Autunno? Ebbene, bisogna fare dei distinguo. (iLMeteo.it)
Come ogni mese cerchiamo di capire in anticipo, attraverso le cosiddette “linee di tendenza”, cosa ci aspetterà nelle prossime settimane. Il mese di settembre, che fa da apripista all’autunno, è anche un periodo in cui aumenta la frequenza di eventi meteorologici estremi sulle nostre regioni. (Ilmeteo.net)
Fenomeni sempre più tipici sono le ondate di calore intense e prolungate di agosto e persino di parte di settembre. Questi periodi di caldo estremo, spesso associati all’anticiclone africano, possono portare a temperature record per il periodo, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle isole. (Meteo Giornale)