Guerra in Ucraina: continua l’avanzata russa nel Donbass

Altre informazioni:
Ucraina

Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato la conquista completa della città di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale. Le truppe russe erano impegnate da almeno un mese in una dura battaglia nei pressi di questo insediamento. E, se confermata, la notizia ha dei risvolti importanti per la tenuta del fronte in quell’area. Kurakhove, infatti, era una delle roccaforti che gli ucraini avevano approntato intorno al bacino idrico omonimo, che permetteva ai difensori di tenere il nemico a distanza. (Radio Popolare)

Se ne è parlato anche su altre testate

ritmo accelerato". Ma l'esercito ucraino ha segnalato oggi L'esercito di Kiev ha affermato oggi (Tuttosport)

Contemporaneamente la Russia dice di aver fermato una nuova controffensiva ucraina nella regione di Kursk. L’intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell’insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce il Ministero della Difesa russo (LAPRESSE)

Guerra in Ucraina, Mosca avanza nel Donetsk: presa un’altra città

Il ministro russo della Difesa Andrei Belusov ha annunciato oggi che, nel quadro dell'”Operazione speciale”, la 5a Brigata motorizzata fucilieri ha conquistato la città di Kurakhove, “il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”. (Notizie Geopolitiche)

Si può riassumere così la giornata di campo del conflitto ucraino, ormai focalizzato per i due eserciti nel sottrarre più territori possibili al nemico e monetizzarli al tavolo negoziale. Ieri Mosca ha rafforzato le proprie posizioni nel Donetsk conquistando le città di Kurakhove (ma Kiev sostiene di contare ancora su sacche di resistenza) e Dachenske, località strategiche che sorgono sulle direttrici battute da Kiev per rifornire le truppe. (il Giornale)

Ieri la Russia aveva detto di aver "conquistato" la città strategica nell'est dell'Ucraina. Kiev: "Finora nel Kursk uccisi 15mila soldati russi". (Fanpage.it)