L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando i servizi finanziari. Cosa significa per i consumatori

Altri articoli:
Intelligenza artificiale

Personalizzazione DONA ORA L'intelligenza artificiale generativa, comprese piattaforme come ChatGPT, sta trasformando i settori rendendo i processi più semplici, più efficienti e più facili da usare. Tuttavia, nel settore dei servizi finanziari fortemente regolamentato, i vantaggi comportano anche alcuni seri rischi. Quindi è fondamentale che questa tecnologia emergente venga impiegata in modo responsabile per mantenere stabilità e fiducia I servizi finanziari non sono estranei ai progressi della tecnologia, ma l'intelligenza artificiale generativa presenta un panorama inesplorato e complesso per il settore. (Aduc)

La notizia riportata su altri giornali

Il prezzo più alto fatalmente lo pagheranno coloro che svolgono compiti di routine e ripetitivi: i loro posti sono quelli che più traballano e che rischiano di essere travolti dalla quarta rivoluzione industriale indotta dall'intelligenza artificiale, che infatti riesce a svolgere certe incombenze nel giro di pochi secondi. (il Giornale)

Secondo la ricerca, le banche trarranno profitti sempre maggiori, mentre buona parte della forza lavoro diventerà inutile con l'implementazioni dell'AI (Open)

Perché uno studio appena pubblicato da Bloomberg Intelligence, sostiene che le banche globali taglieranno fino a 200.000 posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni, man mano che l’intelligenza artificiale invaderà le mansioni attualmente svolte dai lavoratori umani . (Il Sole 24 ORE)

L’uso dell’IA nel settore finanziario: approfondimento BIS

I professionisti si aspettano nei prossimi anni un taglio netto del 3% della forza lavoro. Sarebbero fino a 200.000 i posti di lavoro tagliati nei prossimi 3-5 anni dalle grandi banche di Wall Street in virtù dell'implementazione e utilizzo dell'intelligenza artificiale. (Advisoronline)

Lo riporta Bloomberg Intelligence in una ricerca. Secondo il rapporto, i responsabili tecnologici delle banche intervistati da BI hanno dichiarato che in media prevedono un taglio netto del 3% della loro forza lavoro. (Italia Oggi)

Il Financial Stability Institute della BIS (Banca dei regolamenti internazionali) ha pubblicato un documento di ricerca che esplora il potenziale impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale (IA) sul settore bancario e finanziario. (Diritto Bancario)