Maltempo, in Lombardia non è ancora finita: allerta rossa e arancione venerdì 11 ottobre. La mappa

Altri dettagli:
Maltempo

Resta altissima l’attenzione al maltempo in Lombardia, che nella giornata odierna è stata flagellata da forti piogge, che hanno causato pesanti disagi in particolare nelle province di Bergamo e Brescia. Anche per domani, venerdì 11 ottobre, la Protezione civile ha diramato un' allerta rossa sulla pianura centrale e arancione per altre zone della stessa Lombardia. La mappa dell'allerta meteo in Lombardia per domani venerdì 11 ottobreMissing Credit Questo il dettaglio e le zone più a rischio: Allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico per la Pianura centrale Allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche Allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeolico: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico per Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeolico per Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano Trentino Alto Adige Traliccio caduto a Nembro (Bergamo)ANSA Le previsioni meteo Nel corso della seconda parte della giornata di oggi, si attendono precipitazioni deboli sparse sui settori centro-orientali e Appennino, altrove meno probabili. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Milano si è svegliata sotto un temporale e di nuovo, dopo due giorni, tra disagi e timori per i fiumi. Dopo l’allerta (rossa in parte della Lombardia, con la chiusura anche di alcune scuole nella regione), dalle 3 di notte ha iniziato a piovere. (METEO.IT)

“Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con Mm e Protezione civile dalle 4 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l’allagamento e difendere case, negozi e centraline elettriche”, rassicura Granelli, avvertendo che “purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense”. (Il Fatto Quotidiano)

Per la seconda volta in tre giorni, le scuole superiori di Bergamo città resteranno chiuse. La decisione è stata presa dopo il vertice che si è tenuto alle 19 di oggi (mercoledì 9 ottobre) in Prefettura ed è stata motivata dalla nuova allerta rossa per il maltempo diffusa nel pomeriggio dalla Protezione civile di Regione Lombardia. (Prima Bergamo)

Cronaca meteo diretta - Maltempo a Milano, esonda il Lambro: le immagini da via Camaldoli - Video

Forte, per carità. Chi era sui banchi allora, non ha ricordo di plessi chiusi a causa del maltempo. Ma in questa settimana, per ben due volte, la maggioranza degli studenti è rimasta a casa per la pioggia. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Il monitoraggio, evidenzia Palafrizzoni, prosegue con particolare riguardo ai principali corsi d’acqua, torrenti Morla e Tremana, e alle aree già interessate a smottamenti e frane. Il Comune a fine giornata ha evidenziato che la città «ha visto una tenuta del sistema idraulico nonostante il flusso di acqua abbondante proveniente dall’ingrossamento dai fiumi dalle Valli e dei torrenti», mentre alcune conseguenze si sono verificate sul fronte idrogeologico. (L'Eco di Bergamo)

CRONACA, le forti piogge che da questa notte hanno colpito la città di Milano hanno provocato l'esondazione del Lambro e la successiva evacuazione delle comunità che hanno la sede in zona In video le immagini da via Rilke e via Camaldoli: Sono tre anni che ogni volta che piove siamo in questa situazione afferma sconsolato un residente (3bmeteo)