Io capitano e gli altri: il paradosso degli eroi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo articolo è pubblicato sul numero 6 di Vanity Fair in edicola fino al 6 febbraio 2024. Chissà se la premier Meloni avrà visto Io capitano, il film italiano candidato all’Oscar, e si sarà domandata tra quanti degli scafisti, che dopo il naufragio di Cutro dichiarò di voler inseguire per «tutto il globo terracqueo», ci sono anche degli eroi come il protagonista del film di Matteo Garrone. Garrone ha dichiarato che spera che il suo film aiuterà «i tanti “Io capitano” che stanno in carcere a far capire che c’è un sistema ingiusto che va combattuto. (Vanity Fair Italia)
Su altri giornali
Che piaccia o meno, Matteo Garrone in questi giorni è sulla bocca di tutti gli appassionati di cinema, grazie alla sua candidatura come Miglior Film Internazionale con Io Capitano ai Premi Oscar. (ilGiornale.it)
Ora che sono state svelate le nominaton agli Oscar 2024 avete voglia di vedere i film nominati e recuperarli in tempo per l’evento che si terrà il 10 marzo? Se volete scoprire dove potete guardare i candidati ai premi più ambiti del cinema, siete nel posto giusto. (Daninseries)
Alla nomination all'Oscar di Io Capitano, Massimo Ceccherini ha risposto con ironia. La reazione di Massimo Ceccherini all'Oscar (Sky Tg24 )
Guardando le candidature nelle categorie principali, ecco quali film sono già disponibili sulle piattaforme. Dunque, ci sono ancora diverse settimane di tempo per recuperare i tanti (ma non tutti) film che hanno ricevuto una o più nomination e che sono già disponibili in streaming. (Libero Tecnologia)
Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21:15, potrai immergerti nell'odissea contemporanea di "Io Capitano", diretto da Matteo Garrone. Il film segue Seydou e Moussa, due uomini che lasciano Dakar per intraprendere un viaggio verso l'Europa, affrontando molte insidie lungo il cammino. (Digital-Sat News)
Per “Oppenheimer” ben 13 candidature, seguito dalle 11 di “Povere creature!”, che in Italia arriverà solo questa settimana. Poi “Killers of the Flower Moon” di Scorsese con 10. Andiamo a vedere comunque le principali quote degli Oscar, che nei prossimi giorni continueranno a cambiare, naturalmente: il termometro comunque inizia a misurare da oggi. (Assopoker)