Ehm, il Sole ha iniziato a lanciare delle “cose” sulla Terra

Negli ultimi mesi il Sole è esploso con brillamenti molto intensi secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA avranno effetti notevoli anche sulla Terra. Queste particelle cariche, oltre ad accendere aurore boreali spettacolari vicino ai Poli (ma anche più a sud), possono provocare blackout e danni ai satelliti. Appena un mese fa c'erano nove ammassi di macchie solari, o regioni, sul lato del Sole rivolto verso la Terra, con più di 150 macchie. (Esquire Italia)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’ozono stratosferico riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia della vita sulla Terra, fungendo da barriera contro la radiazione ultravioletta. (Tempo Italia)

Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

Studi recenti hanno rivelato il potenziale devastante delle esplosioni solari estreme, soprattutto quando si combinano con un campo magnetico terrestre indebolito. (greenMe.it)

Secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA è possibile che si verifichi una tempesta geomagnetica classe G1 il 13-14 luglio, quando si prevede che un flusso di vento solare colpirà il campo magnetico terrestre. (MeteoWeb)

Cos'è una tempesta geotermica? Una tempesta geotermica, spesso chiamata tempesta geomagnetica, è un disturbo temporaneo del campo magnetico terrestre causato dall’interazione del vento solare con la magnetosfera della Terra (METEO.IT)