Cop29, applausi dopo l'accordo per 300 miliardi annui a Paesi poveri

I Paesi partecipanti alla Cop29 hanno concordato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all’anno nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di aiutare le nazioni povere a far fronte alle devastazioni del riscaldamento globale. I 300 miliardi di dollari saranno destinati ai Paesi in via di sviluppo che hanno bisogno di denaro per liberarsi dal carbone, dal petrolio e dal gas che causano il surriscaldamento del pianeta, per adattarsi al riscaldamento futuro e per pagare i danni causati dalle condizioni climatiche estreme. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo due settimane di negoziati estenuanti a Baku, in Azerbaigian, che si sono trascinati fino ai tempi supplementari, il Presidente della COP29, Mukhtar Babayev, ha battuto il martelletto alle 2,39 del mattino (le 23,39 di sabato in Italia) per approvare il patto globale. (Corriere della Sera)

A Baku viene approvato anche il mercato internazionale del carbonio, che permetterà agli Stati di investire in progetti di decarbonizzazione all'estero. (L'Unione Sarda.it)

Si è chiusa nella notte la Cop 29 sul clima di Baku, in Azerbaigian, ma non si può certo dire che si sia trovato un accordo tra le parti. (Il Fatto Quotidiano)

Clima, via libera a intesa alla Cop29: Biden esulta

Tanti i temi discussi fra i quali:la decarbonizzazione, il bacino d’Aral, il partenariato con l’Italia e le misure per lottare contro eventi estremi come a Valencia. R: Pensiamo che la COP29 a Baku sia una grande opportunità per far conoscere la nostra regione. (Il Giornale d'Italia)

Sparate incredibili, l’apologia dei combustibili fossili, Ronaldinho, le solite promesse ideologiche senza un vero progetto di fondo. Possiamo riassumere con queste parole chiave la Cop29 che si è conclusa ieri a Baku, capitale dell’Azerbaigian nonché regno del fossile. (Nicola Porro)

"Oggi alla Cop29, grazie in parte agli instancabili sforzi di una forte delegazione statunitense, il mondo ha raggiunto un accordo su un altro risultato storico. Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, esulta parlando di "risultato storico" e "rivoluzione verde" che "nessuno può impedire". (Adnkronos)