Prologo: Henk Lategan beffa Ekström nelle auto, Daniel Sanders brilla nelle moto, Edgar Canet spettacolare nel Rally 2
Carlos Sainz vince la sua 4a Dakar! Ecco la festa col figlio dopo l'ultima tappa Dopo aver saltato la scorsa edizione della Dakar per un infortunio alla spalla, il sudafricano Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing) si aggiudica il prologo del 2025 con il tempo di 15:28.6, eclissando per un solo secondo Mattias Ekström, che in questa stagione ha lasciato Audi per Ford. Completa il podio della prima giornata l'esperto driver qatariota Nasser Al Attiyah, al volante della Dacia Sandrider, con 20" di svantaggio dal leader. (Eurosport IT)
Ne parlano anche altri giornali
Il prologo della Dakar 2025, cominciata in Arabia Saudita con una prova cronometrata di 29 chilometri intorno alla località di Bisha, ha visto imporsi l'australiano Daniel Sanders tra le moto e il sudafricano Henk Lategan tra le auto. (la Repubblica)
Il pilota vero guarda solo alla pista e al tempo, lui vive di presente assoluto, mentre io effettivamente non sono il vero pilota. Ho un approccio romantico, forse dato dall’età, dalle responsabilità o forse dalla consapevolezza che non sono un pilota veloce. (Adnkronos)
É Henk Lategan su Toyota a mettere a segno il primo successo della competizione nel prologo che determina così l'ordine di partenza della prima tappa. Appena un secondo di differenza tra il crono del pilota sudafricano e quello di Mattias Ekström, che al termine dei ventinove chilometri di Bisha conquistano così le prime due posizioni del podio completato poi da Nasser Al Attiyah, tra i grandi favoriti per la vittoria finale e a soli venti secondi dal miglior tempo di Lategan. (Tiscali)
L’equipaggio di Mitchel van den Brink si è aggiudicato il prologo della Dakar 2025. Il primo impegno della “Corsa più dura del mondo” non era altro che un semplice assaggio di ciò che la carovana si troverà di fronte da qui al 17 gennaio, giorno dell’arrivo a Shunaytah. (OA Sport)
Va in archivio con il successo parziale di Guerlain Chicherit tra le auto la seconda giornata della Dakar 2025. (OA Sport)
Gli ultimi due o tre giorni sono stati uno stillicidio di emozioni incalzanti, e si sa che la Dakar esercita sul piano emotivo gran parte del suo fascino. Sono stimolazioni di questo tipo le ambientazioni, lo spirito dell’avventura che trae dalle sue origini, l’idea di quel premio intangibile che pone quasi sullo stesso piano vincere il Rally o vincere la sfida contro sé stessi tagliando il traguardo finale. (Moto.it)