L'ingegnere iraniano-svizzero definito "l'uomo dei droni" è la chiave per liberare la Sala
Uno dei giovani iraniani che si infiltra in Occidente con l'obiettivo di migliorare le sue capacità e la missione di mettere in piedi società di copertura per fare arrivare tecnologia sensibile e sanzionata agli ayatollah. Una storia classica che sembra ritagliarsi al profilo di Mohamed Abedini Najafabadi, 38 anni, iraniano finito in manette il 16 dicembre a Malpensa su mandato di cattura Usa. Il caso è legato all'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, il 19 dicembre, che suona come una «rappresaglia» di Teheran (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino iraniano bloccato il 16 dicembre scorso su ordine della giustizia americana all'aeroporto milanese di Malpensa, presenta istanza per chiedere gli arresti domiciliari. (Tiscali Notizie)
Battere qualsiasi strada per liberare Cecilia Sala è l’imperativo del governo fin dal suo arresto lo scorso 19 dicembre in Iran, dove da allora è detenuta nel carcere di Evin. (Giornale di Sicilia)
È l’appello lanciato da un portavoce del Dipartimento di Stato americano a “La Repubblica”. Gli Stati Uniti chiedono all’Iran il «rilascio immediato e incondizionato» di tutti i cittadini che vengono detenuti ingiustamente, a cominciare da Cecilia Sala, «spesso per utilizzarli come leva politica». (ilmessaggero.it)
Come quello già affrontato tra l’ottobre 2022 e il marzo 2023 con protagonista il mana… Ma l’inizio del nuovo anno vedrà la quinta sezione penale di corte d’Appello di Milano, specializzata in materia di estradizione, di nuovo affrontare un procedimento, quello del trentottenne iraniano Mohammad Abedini-Najafabadi, connotato da forti risvolti diplomatici e politici. (La Stampa)
Ma l’Iran aspetta dall’Italia segnali molto prima: il governo di Teheran non ha nascosto ieri all’ambasciatrice Paola Amadei che vedrebbe come un gesto di grande attenzione la concessione degli arresti domiciliari che nelle prossime ore l’avvocato di Najafabadi, Alf… (la Repubblica)