Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

Soldi facili, beni di lusso, vacanze. Uno stile di vita invidiabile, ostentato a favore di telecamera, con la garanzia che chiunque possa replicarlo velocemente. Sono le attività social che hanno fatto finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sei influencer, alcuni dei quali molto giovani, raggiunti oggi da procedimenti istruttori. Altre quattro content creator inve… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Molti di loro però lo fanno in maniera subdola, in tutti i casi citati senza spiegare che si tratti di pubblicità, ad esempio. (L'HuffPost)

In discussione i contenuti condivisi sui rispettivi profili Instagram, che non evidenzierebbero l’esistenza di rapporti commerciali con i brand pubblicizzati, e la possibilità che i numeri di tali account siano gonfiati da follower fake. (Fanpage.it)

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)

Cattivi influencer con promesse di guadagni facili: ma siamo sicuri che le vittime siano tali?

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. (Italia Oggi)

L’attuale indagine avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) su sei influencer di rilievo, tra cui Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, mette in luce problematiche significative relative alla trasparenza e all’integrità nel mondo del marketing digitale. (Economy Magazine)

Trattasi di Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. L’Antitrust ha avviato un’indagine a carico di numerosi influencer, accusati di avere sponsorizzato metodi per realizzare guadagni facili senza neppure informare gli utenti che si trattasse di pubblicità a servizi forniti da loro stessi o terze parti. (InvestireOggi.it)