Valanga mortale sul Presena: muore scialpinista

Le montagne italiane sono state teatro di due nuove tragedie a causa di valanghe mortali. Oggi, sul Passo del Tonale in provincia di Trento, un scialpinista di 49 anni è morto dopo essere stato travolto da una slavina nella zona della Capanna Presena. La valanga ha colpito un gruppo di tre scialpinisti, due dei quali sono stati estratti vivi dai soccorritori del Soccorso Alpino. Nella tarda serata di ieri, un altro dramma si è consumato a Passo Giau, tra San Vito di Cadore e Cortina d'Ampezzo (Oggi Treviso)
Se ne è parlato anche su altri media
L'allarme - comunica il Soccorso alpino del Trentino - è stato lanciato intorno alle 11 da parte di un quarto compagno, unico illeso del gruppo. Lo scialpinista inizialmente disperso è stato estratto dalla neve in arresto cardiaco e ha perso la vita durante le manovre di rianimazione. (Tiscali Notizie)
L'allarme è stato lanciato tempestivamente e il Numero unico per le emergenze ha immediatamente mobilitato le squadre di soccorso. (Fanpage.it)
La valanga si è staccata nella zona del Cantiere in Presena. In base alle prime ricostruzioni tre gli scialpinisti coinvolti e c'è purtroppo un morto. Le operazioni in quota sono in corso. NEWS | VALLECAMONICA (TeleBoario)

La vittima è stata investita dal peso della neve. I due compagni erano invece rimasti semisepolti e i soccorritori sono riusciti a intervenire per liberarli completamente. La scorsa notte altri due scialpinisti hanno perso la vita dopo essere stati travolti da un'altra valanga avvenuta ieri sulle dolomiti Bellunesi (Sky Tg24 )
Dopo i distacchi a Pampeago e in val dei Mocheni, questa volta una slavina ha colpito tre scialpinisti nei pressi di Capanna Presena (Trento), vicino al Tonale. È di un morto il bilancio dell'ennesima valanga caduta in Trentino. (Today.it)