Il talento di Monsieur Delon
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alain Delon è morto il 18 agosto 2024 nella sua magione di Douchy-Montcorbon, nel Loiret, Centro-Valle della Loira, sud di Parigi: una tenuta di campagna di 120 ettari acquistata a inizio anni Settanta, arredata con gusto rustico. Era un sex symbol? Ho intervistato tutte le donne che ho incrociato oggi nel mio villaggio di montagna: signore, ragazzine. Le signore mi hanno risposto: “Bellissimo uomo, ma io preferivo Paul Newman… io Marlon Brando…”. (doppiozero)
Su altre testate
Se Alain Delon era omofobo, allora non era un grande attore? (Today.it)
Morendo, Alain pone fine al meraviglioso capitolo di un’epoca di cui è stato un sovrano monumento. Ha rappresentato il meglio del “cinema-prestigio” della Francia, l’ambasciatore dell’eleganza, del talento, della bellezza. (Barbadillo)
Delon, morto la scorsa domenica all'età di 88 anni, dovrà essere sepolto oggi, 24 agosto, in privato al termine di una cerimonia celebrata dall'ex vescovo Jean-Michel Di Falco, a lungo considerato il cappellano delle celebrità. (Corriere della Sera)
E nemmeno, da cattolico, della fama di donnaiolo incallito: la "folle passione" era per una sola, la Vergine Maria, "la donna che amo di più al mondo, quella con cui parlo di più". Il ballo finisce in un pomeriggio soffocante della Francia centrale nella cappella della tenuta di La Brulerie, a Douchy, fatta costruire per sé e i suoi cani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nell’estate del 2021 ci siamo andati vicinissimi, a questa riscoperta: il film fu inserito nel programma del Film Forum di New York, sala-istituzione del cinema d’essai assieme al “vicino” Metrograph, distante mezz’ora a piedi. (Rivista Studio)
La videobiografia Alain Delon, guarda gli amori e la carriera del divo francese. Alain Delon, il suo funerale sembra un paradosso: per la star che più di ogni altra è stata ripresa dai riflettori, il funerale si è svolto in forma privata. (OGGI)