Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale
Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale Betlemme, 24 dic. - Il patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha attraversato il posto di blocco per Betlemme, in Cisgiordania, in mezzo al controverso muro di separazione con Israele, e ha salutato i fedeli cristiani prima della vigilia di Natale. Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, con giurisdizione sui cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro, competente per la Siria quando era padre custode di Terra Santa, ha espresso preoccupazione per le condizioni dei cristiani e della popolazione civile nella Striscia "in un momento così delicato e doloroso, un altro Natale trascorso in condizioni di guerra". (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Siamo tutti presi, da troppi giorni, dalla dolorosa, triste sensazione che non ci sia posto, quest’anno, per quella gioia e quella pace che in questa notte santa, proprio a pochi metri da qui, gli angeli annunciarono ai pastori di Betlemme”. (korazym.org)
Dopo la sua visita a Gaza, il patriarca latino di Gerusalemme è entrato solennemente, come da tradizione, a Betlemme, in Cisgiordania, per le celebrazioni natalizie. Dopo un corteo per le vie della cittadina ha detto ai partecipanti: "Non permetteremo alla guerra di cancellare le nostre vite" (Sky Tg24 )
Roberto Cetera – Città del Vaticano Qualche debole segno di speranza si affaccia sul Natale senza luci di Betlemme. Lo scorso anno la mestizia si accompagnò ad aspre tensioni che pregiudicarono la possibilità di qualche ora di serenità e speranza. (Vatican News - Italiano)
“Il Bambino Gesù, avvolto in fasce, viene posto nella mangiatoia. Lo scrive Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio in occasione del Natale. (Valledaostaglocal.it)
Diverse centinaia di persone erano presenti, anche se poche in confronto alle presenze turistiche degli anni passati, vista l’escalation della guerra fra Israele e militanti palestinesi nella Striscia di Gaza. (Gazzetta del Sud)
Il patriarca dei Latini di Gerusalemme, Pierluigi Pizzaballa, dopo aver fatto tappa nella Striscia di Gaza di fronte ai mille cristiani ivi residenti, si è recato nell’altra parte della Palestina, in Cisgiordania, entrando a Betlemme per dare il via, con la tradizionale processione della vigilia, ai riti del Natale che avranno il loro culmine nella messa di Mezzanotte nella Chiesa di Santa Caterina. (Inside Over)