Francia, taglio di oltre 3.600 posti di lavoro tra Auchan e Michelin

Giornata nera in Francia per l'occupazione. Il gruppo della grande distribuzione Auchan e il produttore di pneumatici Michelin hanno annunciato oltre 3.600 tagli ai posti di lavoro. Michelin ha previsto di chiudere entro il 2026 due fabbriche a Cholet (Maine-et-Loire) e a Vannes (Bretagna) tagliando 1.254 posti di lavoro. Auchan, invece, punta a tagliare 2.389 posti di lavoro sui 53mila occupati complessivi nel Paese. (Adnkronos)

Su altri media

È esplosa la rabbia dei dipendenti della Michelin in Francia dopo che l'azienda ha annunciato la chiusura dei siti di Cholet e Vannes, entro il 2026, citando il "crollo delle vendite" di pneumatici per camion e furgoni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche Michelin in Francia, entro l’inizio del 2026, chiuderà due stabilimenti. Una scelta … (la Repubblica)

La produzione sarà fermata dall'11 novembre e verrà avviata la discussione coi sindacati sulle misure di sostegno. Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (Tiscali Notizie)

Auchan stima di tagliare quasi 2.400 posti in Francia

Michelin ha annunciato la chiusura prima del 2026 dei suoi siti di Cholete Vannes, portando come motivazione il «crollo» delle vendite di pneumatici per autocarri e furgoni. Il presidente del gruppo Michelin, Florent Menegaux, ha comunque promesso che il gruppo non lascerà «nessuno indietro». (Corriere della Sera)

Michelin ha annunciato la chiusura delle fabbriche francesi di Cholet e Vannes entro i primi mesi del 2026, con il taglio di 1.254 posti di lavoro. La decisione è stata presa a causa delle gravi difficoltà economiche affrontate dai due siti negli ultimi anni, nell'ambito di un più ampio piano di ristrutturazione aziendale. (Tom's Hardware Italia)

Il gruppo della grande distribuzione Auchan ha presentato ai sindacati un progetto che minaccia di tagliare 2.389 posti di lavoro in Francia, attraverso la chiusura di una decina di negozi, nel tentativo di rilanciarsi dopo diversi esercizi complicati. (Il Sole 24 ORE)