BertolasoinAmericaperfareshoppingdimedicieinfermieri|LANOTIZIA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’assessore Guido Bertolaso intenzionato a fare shopping oltreoceano. Ma, se una volta si andava in America per comprare Levi’s e Timberland, ora si va (se si è assessori al Welfare di Regione Lombardia) per “comprare” medici e infermieri. I primi, ha riferito ieri, li vuole prendere negli Usa, i secondi in Argentina e Paraguay… L’assessore Bertolaso andrà negli Usa per convincere i medici italiani a tornare. (LA NOTIZIA)
Se ne è parlato anche su altri giornali
05 APR “Tengo a ribadire che i nostri medici e i nostri infermieri hanno la massima priorità e lo abbiamo dimostrato con azioni concrete”. (Quotidiano Sanità)
Argentina e Paraguay. Arriveranno dal Sudamerica i circa 500 nuovi infermieri con i quali Regione Lombardia spera di far fronte alla cronica carenza di personale sanitario negli ospedali del suo territorio. (MilanoToday.it)
Infermieri dall’estero. Nursing Up: “Paradossali i toni trionfalistici di Bertolaso” (Quotidiano Sanità)
Una mossa che non ha lasciato indifferenti in Italia e le polemiche hanno accompagnato Bertolaso come un bagaglio pesante, con l’asses… È quella che sta conducendo Guido Bertolaso, assessore al Welfare della regione Lombardia, con l’obiettivo di tornare a casa con circa mille infermieri da poter inserire negli organici del proprio sistema sanitario. (La Stampa)
La sensazione è che l'infermiere sia una figura sempre non adeguatamente compresa e valorizzata . Reclutare infermieri in Sud America non è la soluzione. (Nurse24)
“Parlano di 500 lavoratori a fronte di una carezza di almeno 9mila: non è una soluzione, anzi. Se guardiamo all’esperienza di Varese a cui l’assessore Bertolaso dice di ispirarsi, dobbiamo ricordare che l’inserimento di questi professionisti non è né automatico né immediato. (Nurse Times)