Incentivi auto 2025: tagliati i contributi statali in Manovra
La Legge di Bilancio 2025 tagli i fondi per automotive ed eco-incentivi statali, le imprese e sindacati temono le conseguenze per il settore già in crisi. La Manovra 2025 taglia le risorse per gli incentivi auto e dirotta i fondi verso altri comparti manifatturieri, come la difesa. Nel disegno di Legge di Bilancio ci sono 4,6 miliardiin meno sui 5,7 previsti per sostenere il settore automobilistico: rispetto alla previsione di un miliardo l’anno, la dotazione viene ora ridotta a 200mila euro annui fino al 2030. (PMI.it)
Ne parlano anche altre testate
Auto Elettriche: il Governo taglia i bonus Per coloro che aspettavano nuovi fondi per cambiare automobile ci sarà una delusione. L’anno prossimo non ci saranno incentivi dedicati ai consumatori per l’acquisto di veicoli nuovi o usati. (iLMeteo.it)
Il supporto alla produzione della componentistica diventa il punto centrale della strategia del governo sul settore auto in crisi, in Germania e Italia. (Auto.it)
Il governo di Giorgia Meloni "si riempie tanto la bocca della volontà di tutelare il settore dell'automotive", e poi nel bel mezzo della crisi "sposta quattro miliardi dal settore per darli alla Difesa". (EuropaToday)
PESCARA. La scure del governo si abbatte sul settore automotive, con un taglio dell'80% del fondo dedicato al settore. (Il Centro)
E così ha chiesto qualche spicciolo indietro al ministro dell’economia Giorgetti che ha trasferito le risorse verso la difesa. «Valuteremo con il ministro dell’economia, nel percorso della manovra, se sarà possibile incrementare il fondo – ha detto Urso – Vi è stata una riduzione nei prossimi anni ma ho già assicurato che tutte le risorse che sarà possibile destinare saranno destinate al sostegno alle imprese della filiera». (il manifesto)
Le promesse di Urso? Nel cestino. Protestano Adiconsum e Unrae. Governo e Stellantis ai ferri cortissimi L’ha capito l’associazione Adiconsum, che protesta. (Vaielettrico.it)