Roma, al liceo Visconti i maturandi appendono in classe la «lista delle conquiste» con cui hanno avuto rapporti

Un foglio appeso al muro, con una lista di nomi femminili che veniva costantemente rimpinguata, aggiornata di giorno in giorno. Diventava sempre più lunga e così, un mattino, un prof attento ha chiesto spiegazioni. «Di cosa si tratta?», ha domandato agli studenti della classe in cui era comparso il foglietto. La risposta ha lasciato tutti storditi. Si trattava, hanno ben presto ammesso i liceali del Visconti, primo classico della Capitale secondo le classifiche Eduscopio e posizionato nel cuore della Capitale, a poche centinaia di metri dai palazzi della politica, di una sorta di «lista delle conquiste» che riportava chi - tra le ragazze della scuola - aveva concesso baci, effusioni o avuto rapporti intimi con gli autori dell'elenco, alunni di quinta che dunque si apprestano ad affrontare la Maturità. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Nella pagella di fine anno si troveranno un 6 in condotta e dovranno svolgere attività allo sportello Telefono Rosa. Sarebbero questi i provvedimenti assunti dal consiglio di classe, che si è riunito oggi pomeriggio al liceo classico Visconti, nei confronti dei cinque maturandi che, nei giorni scorsi, hanno affisso l’ormai nota “Lista delle conquiste” alla porta di un’aula della scuola. (Luce)

Per i responsabili, sei studenti dell'ultimo anno, si discute adesso delle possibili punizioni. L'elenco, con tanto di nomi e cognomi, è stato trovato a inizio settimana da un insegnante. (L'HuffPost)

Arrivano i provvedimenti per gli studenti dell’ultimo anno del liceo romano Visconti che nei giorni scorsi hanno messo a punto la lista delle ragazze conquistate, come fossero un trofeo da esporre, affiggendola alla porta di una classe. (Zoom24.it)

Scuola, una sorpresa per gli alunni prossimi agli esami: lo speciale saluto della prof Paolisso

È questo il provvedimento disciplinare preso dal Consiglio di classe del liceo Visconti di Roma nei confronti dei cinque studenti che, lunedì scorso, avevano affisso fuori dalla porta della loro aula una lista con i nomi delle studentesse con cui avrebbero avuto delle relazioni, come fossero un trofeo da esporre. (ilmessaggero.it)

Polemiche e gavettoni nell'ultimo giorno di scuola del Visconti, al centro della cronaca a causa di un elenco, chiamato «lista delle conquiste», che alcuni ragazzi di quinta hanno appeso in una classe. (Corriere TV)

L’anno scolastico volge al termine, sono le ultime lezioni, caratterizzate da ripassi generali, interrogazioni di conferma o di recupero, chiusura dei programmi didattici. (Frosinone News)