Proba-3 pronta al lancio: la missione ESA partirà dall’India per studiare la corona solare

Il 22 novembre 2024 i satelliti CSC Coronagraph e OSC Occulter della missione Proba-3 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) sono stati integrati in configurazione di lancio. I due satelliti, un telescopio e un occultatore che insieme formano un innovativo coronografo, sfrutteranno le ultime tecnologie di volo di precisione in formazione per studiare la corona solare (Astrospace.it)

La notizia riportata su altre testate

La missione Proba-3 prevede due satelliti che una volta in orbita dovranno allinearsi tra loro mantenendosi a una distanza di circa 150 metri e restare in formazione a 60mila chilometri dalla Terra con un margine di errore di appena 1 millimetro . (L'Eco di Bergamo)

È iniziato il conto alla rovescia per il decollo della missione Proba-3 dell’Esa. Il lancio, previsto per mercoledì 4 dicembre, avverrà dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, in India, grazie a un razzo Pslv-Xl a quattro stadi fornito dall’Agenzia spaziale indiana. (Global Science)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lancio della missione Proba-3 con a bordo il coronografo ASPIICS

Roma, 2 dic. La separazione dei satelliti è prevista circa 18 minuti dopo il decollo, mentre la prima acquisizione del segnale da parte del team di controllo di volo presso lo stabilimento ESEC dell’Esa a Redu, in Belgio, è prevista circa un quarto d’ora dopo. (Agenzia askanews)

Il primo riguarda lo studio, lo sviluppo, la realizzazione e i test di qualifica e di accettazione del sistema metrologico SPS (Shadow Position Sensors), che ha la funzione di controllare il posizionamento del satellite che ospita il telescopio nell’ombra dell’occultatore, quest’ultimo montato sull’altro satellite, a 150 m di distanza dal primo. (Osservatorio Astrofisico di Torino)