Sciopero nazionale 18 luglio, stop ai trasporti pubblici per mezza giornata: gli orari

Per giovedì 18 luglio è indetto uno sciopero nazionale dei mezzi pubblici che durerà mezza giornata e coinvolgerà il personale di tutte le aziende del trasporto pubblico locale. A chiedere l’astensione dal lavoro sono le sigle di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il mancato rinnovo del contratto Autoferrotranvieri e Internavigator. «Il rinnovo del Ccnl, la cui trattativa è stata interrotta per l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali, è un diritto irrinunciabile per restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri», motiva la decisione in una nota la Federazione dei trasporti della Cgil, «ed è il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ricorda una nota della Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Il Sole 24 ORE)

L'agitazione durerà 4 ore e comprenderà diverse città italiane. Tra queste Milano (con lo sciopero che mette a rischio sia i servizi Atm che quelli Trenord), Roma, Torino e Napoli. (La Gazzetta dello Sport)

Il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. Interessati anche i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa, per il quale sono previsti autobus sostitutivi (Sky Tg24 )

Sciopero dei trasporti, disagi anche a Saronno: si ferma per 4 ore il personale Stie

Arriva una nota del Partito Democratico cittadino, a sostenere la decisione di incrociare le braccia per la giornata lavorativa di oggi. Il circolo trasporti del Pd di Reggio Emilia appoggia lo sciopero di oggi (di quattro ore) degli autoferrotranvieri sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro. (il Resto del Carlino)

– Lo sciopero confermato per questa mattina rischia di creare disagi per pendolari e per chi viaggia sui mezzi pubblici cittadini: a rischio treni, autobus, tram e metropolitana. La conferma viene dalla Filt Cgil in merito della protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori. (IL GIORNO)

I sindacati della società Stie che gestisce il trasporto urbano della città di Saronno hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale dei trasporti in programma nella giornata di giovedì 18 luglio. (varesenews.it)