Scoperto un nuovo gruppo sanguigno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ok Salute e Benessere SALUTE

Ci sono voluti più di cinquant’anni, ma i ricercatori del Servizio Sanitario britannico del Sangue e dei Trapianti hanno identificato un nuovo gruppo sanguigno rarissimo, che hanno ribattezzato Mal. Gli esperti cercavano di individuarlo dal 1972, da quando fu rinvenuta una paziente misteriosamente priva di una molecola, l’antigene AnWj, che è presente sulla superficie dei globuli rossi nel 99,9% delle persone. (Ok Salute e Benessere)

Su altri giornali

Si chiama MAL e la sua esistenza mette fine a un mistero durato oltre 50 anni: nel 1972, infatti, era stata trovata una paziente priva di una molecola nel sangue, l’antigene AnWj, che si pensava fosse universale in ogni persona. (Virgilio Notizie)

Le possibili conseguenze future (Sky Tg24 )

Come Indiana Jones. Gli studiosi dell’Università di Bristol, come riporta una nota dell’ateneo inglese, sono riusciti a dare un volto (ovviamente invisibile, ma geneticamente dimostrato) a quello che per chi si occupa del sangue rappresentava un mistero che risale a una cinquantina d’anni fa. (QuiFinanza)

Tutto era iniziato nel 1972, quando alcuni medici notarono che il sangue prelevato da una donna incinta aveva una caratteristica insolita: i globuli rossi sembravano non avere un determinato marcatore, noto come antigene, che all'epoca si credeva fosse onnipresente nel sangue umano. (WIRED Italia)

Identificato un nuovo gruppo sanguigno, il rarissimo Mal: i ricercatori erano sulle sue tracce da oltre mezzo secolo, da quando nel 1972 fu trovata una donna misteriosamente priva di una molecola, l'antigene AnWj, che è presente sulla superficie dei globuli rossi nel 99,9% delle persone. (la Repubblica)

I risultati dello studio, infatti, permetteranno di sviluppare nuovi test genetici per rilevare i rari casi di persone che sono AnWj-negative, riducendo così il rischio di complicazioni associate alla trasfusione. (Corriere della Sera)