Che bello il gossip. Poi ci sono Draghi e Mattarella

L’estate, iniziata con l’evocazione di un complotto giudiziario ai danni di Arianna Meloni e con la di lei pubblica ammissione dell’avvenuta separazione coniugale dal ministro Francesco Lollobrigida, si è dunque conclusa col chiacchiericcio sull’amante (presunta) di Gennaro Sangiuliano, con la relativa, stereotipata, evocazione di “menti raffinatissime” a guidare i passi, e soprattutto i messaggi social, della spregiudicata Maria Rosaria Boccia e, infine, con le dimissioni “spintanee” del ministro. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Sorride Cristina Seymandi quando le si domanda che cosa ne pensi dello scandalo Sangiuliano. Se Sangiuliano riesce a mantenere un equilibrio e dal momento che la premier Meloni lo ha scelto (per ricoprire il ruolo di Ministro ndr) resti. (Torino Cronaca)

Dal 2019 scrive articoli sull’arte per il foglio rifondato da Arturo Diaconale ma solo l’ultimo, dopo l’affaire Sangiuliano-Boccia, viene stoppato dall’alto e nulla può il caporedattore che pure si spende perché sia pubblicato. (Il Fatto Quotidiano)

CERNOBBIO — Alle cinque della sera, mentre il ministro Gennaro Sangiuliano a Roma si dimette, al forum Ambrosetti sta per parlare Volodymyr Zelensky, in uno dei momenti più solenni delle sue 50 edizioni. (la Repubblica)

CINQUANTA SFUMATURE DI NULLA

Franco Fiorito Ulisse della Politica “Nobili romani! Amici, concittadini romani! Prestatemi orecchio. Sono venuto a lodare Sangiuliano, non a seppellirlo. Il male che un uomo fa, gli sopravvive, il bene, spesso, resta sepolto con le sue ossa. (AlessioPorcu.it)

Poi, si vocifera su pressioni della finanza internazionale: “Se non vi allineate faremo fare a UBS la stessa fine del Credit Suisse”, Berna ha docilmente seguito la politica bellicista della NATO. C’è stato un tempo, lungo oltre 500 anni (dalla sconfitta dei Confederati a Marignano nel 1515), in cui la Svizzera è stata l’esempio mondiale di una Nazione neutrale. (Il Giornale d'Italia)

Non è solamente quella vicenda pseudo sentimentale da cortile (che ci ha appassionato tutti in quest’inutile estate piena di allarmi per siccità, eventi estremi, Caronti africani, ponti messinesi, eccetera) che si vuol far passare per la realtà. (GLI STATI GENERALI)