Immigrazione. L'annuncio del governo: i centri per il rimpatrio in Albania sono pronti

Approfondimenti:
Migranti

ANSA Inviato alla Corte Costituzionale dal Tribunale di Brindisi il “decreto Piantedosi”, poi convertito in legge. I giudici della Consulta nei prossimi mesi valuteranno la legittimità della legge 15/2023 che ha imposto ulteriori limitazioni all’azione di soccorso in mare delle ong. Secondo il magistrato brindisino la norma presenta infatti possibili profili di incostituzionalità. In attesa della risposta della Corte Costituzionale, arriva l’annuncio dell’apertura dei due centri per migranti che il governo Meloni ha “delocalizzato” in Albania. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

La fornitura di acqua non copre l’intera g… “Al momento i nostri agenti di polizia penitenziaria sono accampati in container. (L'HuffPost)

Prima il 20 maggio, poi il primo agosto e ancora il 10 dello stesso mese. Ora – sembra – che i centri per i migranti in Albania siano davvero pronti per l’apertura. Manca solo l’ultimo passaggio dei collaudi: entro una settimana, riportano le agenzie, potranno accogliere i primi migranti così come stabilito dagli accordi firmati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal premier albanese Edi Rama. (Open)

A quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, il sito di Gjader è stato consegnato ieri per i collaudi, mentre l'hot spot di Schengjin era già pronto. I due centri saranno operativi già dalla prossima settimana, quando inizieranno ad arrivare anche i primi migranti. (il Giornale)

Migranti, operativi da oggi i centri in Albania

Sono quasi tutti reporter albanesi che seguono questa storia con molto interesse. «Mancano alcuni dettagli, ma da oggi i due centri di trattenimento per migranti in Albania sono ufficialmente aperti», dice il dirigente della polizia Massimo Scannicchio. (La Stampa)

Migranti, sono operativi i centri in Albania Il centro di Shengyin, concepito come punto di prima accoglienza, sarà il primo luogo dove i migranti approderanno dopo lo sbarco. (Stranieri in Italia)

Sui centri per migranti in Albania sarà di nuovo scontro tra il governo e la magistratura. (Il Fatto Quotidiano)