Il mercato dei vini cambia, il rosato resiste

Di Chiara Giorleo Si fa un gran parlare del calo di consumi di vino in queste ultime settimane. Affidandosi alle stime dell’IWSR, ai report del Financial Times e non solo rimbalzano dati e stime secondo cui il cambiamento climatico, la sempre crescente attenzione alla salute e alla riduzione del consumo di alcool in generale, l’affermazione di altri prodotti e bevande – inclusi i prodotti “low/zero alcohol” con relative campagne antialcol -, stanno portando alla riduzione dei consumi globali soprattutto tra i giovani. (Luciano Pignataro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qui è colto il fondamentale dato di fatto che, ahinoi, nel nostro Bel Paese o ci sfugge per nostra miopia o facciamo finta che ci sfugge perché abbiamo imparato che a nascondere la polvere sotto il tappeto... (Italia a Tavola)

Un interesse in diminuzione soprattutto per i vini rossi perché, guardando i dati, i bianchi e, soprattutto, gli spumanti, stanno attraversando un buon momento di salute, con richieste in aumento. (WineNews)

Le vendite di vino nella grande distribuzione italiana continuano a registrare un rallentamento. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Uiv-Ismea basati su Nielsen-IQ, il primo semestre del 2024 ha segnato un calo del 2,5% in volume. (www.floraviva.it)

Il consumo di vini rosati è in stallo. Spagna primo esportatore, Italia terzo

Vini GDO Italia (Mni €) Primo semestre 2023 Primo semestre 2024 Variazione GRAN TOTALE 1.384 1.406 +1,6% TOT SPUMANTI 292 301 +3,1% TOT VINI 1.092 1.105 +1,2% Vini rossi 582 578 -0,6% Vini rosati 57 60 +4,6% Vini bianchi 453 467 +3,0 Vini DOC/DOCG 587 595 +1,3% Vini IGT 304 311 +2,2% Altri 201 199 -0,8% Secondo le rilevazioni di Circana, le vendite a valore di vino nella GDO nel primo semestre 2024 sono cresciute dell’1.6% a 1.4 miliardi di euro ma con un calo dei volumi dell’1.3% a 3.54 milioni di ettolitri, con un aumento medio dei prezzi del 3%. (Beverfood.com)

Il saldo complessivo del primo semestre nella distribuzione di Usa, Regno Unito e Germania segna un tendenziale dei volumi commercializzati a -4,3%, per un valore a 13,9 miliardi di euro (-1,5%). Rallentano ancora le vendite di vino nei 3 principali mercati della domanda mondiale, come rileva l'Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Nielsen-IQ. (Finanza Repubblica)

Rosati globali al rallentatore. Il quadro generale fornito dall'Osservatorio mondiale dei rosati, che copre circa 45 mercati mondiali e che vede in campo il Consorzio interprofessionale dei vini di Provenza (Civp) e France Agrimer (ente controllato dal ministero francese dell'Agricoltura), lascia spazio a varie interpretazioni. (Gambero Rosso)