Accordo su stato di diritto fra Europarlamento e Consiglio Ue
Giovedì 5 novembre 2020 - 13:36. Accordo su stato di diritto fra Europarlamento e Consiglio Ue. Meccanismo che condiziona al rispetto da parte degli stati membri i finanziamenti comunitari. Bruxelles, 5 nov.
Ogni violazione dello stato di diritto sarà coperta dal meccanismo: da violazioni individuali a violazioni sistemiche o ricorrenti per le quali finora non esisteva alcun meccanismo”.
“L’accordo di oggi è una pietra miliare per proteggere i valori dell’Ue. (askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per uno dei negoziatori, Petri Sarvamaa, si tratta di “un accordo storico per l’Ue” che garantisce “un collegamento tra l’utilizzo dei fondi dell’Ue e il rispetto dello Stato di diritto negli Stati membri”, che l’Ungheria però bolla come ‘un ricatto inaccettabile’. (Libertà)
Si tratta di uno degli ostacoli piu' importanti per chiudere l'intero negoziato sul bilancio e sul regolamento del Recovery Fund. Superato uno degli ostacoli piu' grandi a chiusura negoziato (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 05 nov - Consiglio Ue e Parlamento hanno trovato un accordo sul rispetto dello Stato di diritto e uso dei fondi europei (del bilancio e Next Generation Eu). (Il Sole 24 ORE)
Svolta sul meccanismo di condizionalità sullo stato di diritto. ItaliaOggi. Il Parlamento europeo e la presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue hanno raggiunto un accordo preliminare sul meccanismo dello stato di diritto legato al pacchetto economico che comprende il Bilancio europeo ed il Recovery fund. (Notizie - MSN Italia)
"L'accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell'UE. (BELGIO) (ITALPRESS) - I Paesi dell'Unione Europea che non rispettano lo stato di diritto potrebbero perdere l'accesso ai fondi Ue, secondo un accordo provvisorio raggiunto tra Parlamento e Consiglio. (Yahoo Notizie)
Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)
I Paesi dell’UE che non rispettano lo stato di diritto potrebbero perdere l’accesso ai fondi dell’UE, secondo un accordo provvisorio raggiunto giovedì tra Parlamento e Consiglio. “L’accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell’UE. (LiberoReporter)