Olimpiadi Parigi, nuoto di fondo: gli azzurri scelgono di non provare il campo di gara nella Senna

I nuotatori italiani si preparano per le 10 chilometri nella Senna a Parigi, allenandosi in piscina per evitare rischi di contaminazione. Stefano Rubaudo ha testato le forti correnti del fiume, confermando le difficoltà del campo gara. Nonostante le prove siano state aperte da atleti junior francesi, la squadra italiana si sta concentrando sulla pianificazione tattica. Il programma delle gare prevede le competizioni femminili e maschili per giovedì e venerdì, entrambe con inizio alle 7.30. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

In vista delle gare di nuoto di fondo previste per domani e dopodomani, giovedì 8 e venerdì 9 agosto, il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha comunicato che la Senna è tornata attualmente ad essere balneabile. (OA Sport)

La Senna continua a essere al centro dell'attenzione delle Olimpiadi di Parigi. Dopo l'annullamento degli allenamenti di ieri nella giornata di oggi il comitato olimpico ha dato il via libera agli atleti che dovranno sostenere le gare di nuoto di fondo... (La Lazio Siamo Noi)

Coli). Domenica ho finito per aver bisogno di cure mediche più significative e ho trascorso la giornata in clinica”. (Il Fatto Quotidiano)

I test sulla Senna hanno dato esiti positivi e il campo della gara che ospiterà le 10 chilometri era agibile per gli allenamenti, ma gli azzurri si sono rifiutati di entrare in acqua. Il 6 agosto e per la quinta volta dall'inizio dei Giochi erano stati cancellati gli allenamenti perché, secondo gli organizzatori, "l'acqua non era adatta per nuotare". (Tiscali)

Faceva anche fresco ed era nuvoloso. E anche se la qualità dell’acqua ha passato gli esami di rito, gli azzurri stamattina non si sono tuffati nella Senna per provare il campo gara. (la Repubblica)

Questa è ovviamente la versione delle autorità francesi, alle prese con uno dei più grandi disastri di sempre in relazione ai Giochi olimpici. Se un giorno è ricca di batteri e di schifezze, il giorno dopo può essere limpida e perfetta per la balneazione. (Nicola Porro)