Foti (FdI): “Paesi sicuri? Non decide il pm sui migranti in Albania”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

– Tommaso Foti, capogruppo FdI alla Camera. I migranti che avevamo portato in Albania ora sono a Bari. Il modello è dunque sbagliato? “Le norme sono state rispettate, e i paesi di provenienza di quei migranti erano considerati sicuri. La decisione del tribunale di Roma, presa sulla base di una decisione della Corte Ue che non riguardava i due Paesi in esame, porta però il governo a una decisione”. Tommaso Foti, capogruppo di Forza Italia alla CameraIMAGOECONOMICA Una messa in discussione del trattato Italia-Albania? “No, il trattato funziona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

COLLEFERRO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Retuvasa (Rete per la Tutela della Valle del Sacco) relativo ad una importante sentenza della Corte di Giustizia Europea sul caso Caffaro-Snia-Sorin-LivaNovaPlc. (Cronache Cittadine)

Sessantatre anni, è il giudice della sezione immigrazione del tribunale di Roma che ha firmato con fierezza il provvedimento che ha (Secolo d'Italia)

Sotto voce, si profila non il dialogo invocato dal Quirinale, ma una crisi tra poteri dello Stato dagli esiti traumatici. La domanda che ci si comincia a porre è se sia possibile uno scontro tra governo e parte della magistratura per il resto della legislatura. (Corriere della Sera)

Dl migranti, il costituzionalista D'Andrea: “È una grave forzatura: non è detto che il Quirinale firmi”

I primi 16 emigranti, sei egiziani e dieci bengalesi, che viaggiavano su imbarcazioni dirette in Italia individuate da navi italiane nel Mediterraneo sono arrivati in Albania il 16 ottobre. Per quattro è stato subito disposto il trasferimento in Italia: due perché, verificati i dati anagrafici nell’hotspot di Shengjin, sono risultati minorenni e due perché non erano in buone condizioni di salute. (Nicola Porro)

Sin dalla ratifica dell’Accordo tra Italia e Albania abbiamo motivatamente criticato l’iniziativa del Governo italiano che, portando alle estreme conseguenze le politiche di esternalizzazione del diritto di asilo, rappresenta uno strumento di compressione delle libertà e dei diritti fondamentali di estrema gravità, nulla producendo in termini di lotta al “traffico di esseri umani”. (Asgi)

Professore, perché l’esecutivo si è stupito della mancata convalida dei trattenimenti dei migranti portati in Albania? … (Il Fatto Quotidiano)