Prada firma le prossime tute spaziali per la missione Artemis III della Nasa

Il design dello strato esterno e la ricerca dei materiali sono il frutto di un lavoro congiunto che ha avuto inizio quando le due aziende hanno deciso di unire creatività e ingegneria per la progettazione delle tute spaziali di nuova generazione. Axiom Space e Prada Axiom Space e Prada La versione che arriverà sulla Luna Nella fase di sviluppo, Axiom Space ha mostrato la tuta con un rivestimento scuro per nasconderne la tecnologia, ma la versione che arriverà sulla Luna sarà realizzata con un materiale bianco che riflette il calore e protegge gli astronauti dal caldo estremo e dalla polvere lunare. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Justin Bibbins sta pian, piano prendendo confidenza con la nuova realtà e contro Anvil è stato uno dei migliori (SARdies.it)

L'annuncio che Prada avrebbe realizzato la prima tuta ad andare nello Spazio indossata anche da una donna peraltro, la primissima che metterà piede sulla Luna - Christina Koch facciamo il tifo per te - era arrivata qualche mese fa, ma vedere finalmente la prima tuta spaziale disegnata da Prada in collaborazione con Axiom Space fa un certo effetto. (GQ Italia)

Ma forse questa coincidenza è significativa», spiega Lorenzo Bertelli al Congresso astronautico internazionale di Milano. «La linea rossa esiste sulle tute spaziali dai tempi delle missioni Apollo, per una funzione precisa. (Milano Finanza)

L'astronauta veste Prada

“È solo l’inizio dell’inizio. Così, stamattina, 16 ottobre, all’International Astronautical Congress 2024 di Milano, Lorenzo Bertelli ha commentato la prima presentazione del design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, deputata a portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna. (WIRED Italia)

“Questo è un momento storico - ha dichiarato Matt Ondler, il presidente di Axiom Space, al Congresso astronautico di Milano - si tratta di un design incentrato sull’uomo, il primo non americano”. Svelato in anteprima l’outfit degli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III della Nasa programmata per la fine del 2026. (Lo Zoo di 105)

Questa collaborazione tra l'ingegneria aerospaziale di Axiom e la maestria artigianale di Prada rappresenta una nuova frontiera non solo per l'esplorazione spaziale, ma anche per le collaborazioni tra settori tradizionalmente distanti. (Panorama)